Abilitata con concorso nel 2000, come mi si potrebbe dire che non vengo assunta perchè non ho servizio?

Caterina – Gentilissimi della redazione Orizzonte Scuola, sono una docente della scuola dell’Infanzia inserita nelle GAE della provincia di Como. Mi ritrovo in questa graduatoria perché nell’anno 2000 ho sostenuto e superato il concorso per esami e titoli per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia risultando idonea avendo superato la prova scritta con 35/40 e la prova orale 40/40. Purtroppo negli anni addietro non ho insegnato in quanto (vivendo in Calabria) le supplenze che mi venivano assegnate dalle scuole della provincia di Como (solo dalle graduatorie di Istituto di I fascia) erano brevi e quindi non ho mai accettato.

Ho aspettato sempre un incarico almeno annuale da parte dell’ USR o l’immissione in ruolo (così ci era stato detto, avendo superato un concorso) che non è mai arrivato. Da quest’anno la domanda per le supplenze l’ho prodotta nelle graduatorie di Istituto della provincia di Catanzaro e solo ora sto facendo qualche supplenza (che accetto, in quanto, "essendo a casa", non devo sostenere alcuna spesa relativa all’affitto, cosa impensabile a Como con le supplenze brevi).

Durante questi anni ho conseguito la laurea in Scienze del Servizio e delle Politiche Sociali e il titolo di Mediatore Familiare, quindi ho migliorato la mia formazione (sostenendo esami di pedagogia e psicologia) valutata negli anni durate l’aggiornamento delle GAE.Ora mi chiedo: coloro che hanno sostenuto (risultando idonei) un concorso anche se nel 2000, sono tra quelli che (essendo senza servizio ) dovrebbero essere sbattuti fuori dal piano di assunzioni straordinario? Se così fosse perché gli idonei del 2012 dovrebbero essere tutti assunti?

Ho scritto, in quanto, nelle lettere e negli articoli da Voi pubblicati non ho trovato alcun riscontro a tal proposito, perché tutti i commenti sono riferiti agli aspiranti insegnanti inseriti nelle GAE però con altro tipo di abilitazione e non idonei del concorso 2000.Attendo con ANSIA IL DECRETO!Grazie per l’attenzione!Vi porgo distinti saluti sperando in una Vostra risposta

Lalla – gent.ma Caterina, innanzitutto chiariamo la tua posizione. Tu al momento risulti iscritta nella Graduatoria ad esaurimento di III fascia e nella corrispondente graduatoria di istituto.

Non risulti più nelle graduatorie del concorso 2000, in quanto queste ultime in Lombardia sono decadute e quindi sostituire dalla costituzione delle graduatorie del concorso 2012 (in realtà non hai specificato se hai svolto il concorso 2000 in Lombardia o in Calabria, ma il discorso è uguale perchè in entrambe le province il concorso 2012 ha riguardato anche la scuola dell’infanzia).

Pertanto tu non non potrai essere assunta dalle graduatorie del concorso, ma solo da Graduatorie ad esaurimento.

Attendiamo il decreto che martedì 3 marzo sarà presentato in Consiglio dei Ministri per capire quali saranno i criteri scelti dallo staff del Ministero per decidere come distribuire queste immissioni ( non mi pronuncio sul numero, dato che le indiscrezioni si rincorrono ogni ora).

La circostanza secondo la quale non sarebbe possibile assumere insegnanti che non hanno svolto servizio è trapelato ancora ieri da una intervista del Ministro Giannini (ne parliamo qui, ma abbiamo bisogno di leggere il decreto per poter dare concretezza a queste affermazioni).

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads