Graduatorie ad esaurimento e del concorso 2012. Scioglimento delle riserve entro 30 giugno?

Idonei soglia 35 – L’indiscrezione pubblicata dalla vostra Redazione, relativa al limite del 30/06/2015 stabilito dal Miur per lo scioglimento delle riserve, se riferito agli idonei ricorsisti "soglia 35" del concorso 2012, sarebbe di una gravità inaudita.

Lalla – noi non abbiamo affermato che sarà relativa al concorso 2012. Innanzitutto si tratta di una bozza, domani verificheremo in Consiglio dei Ministri, inoltre ci sembra che una diversa interpretazione potrebbe cozzare con la rassicurazione avuta dal Ministro in sede di interrogazione parlamentare. Nell’articolo Assunzioni bisognerà far domanda. GaE saranno svuotate, GI e residui GaE posti riservati concorso 2015. Abbiamo la bozza del Decreto abbiamo scritto che la riserva è riferita al conseguimento del titolo abilitante (pensiamo ad es. a iscritti in Scienze della formazione primaria dal 2007/08 in attesa del conseguimento del titolo).

Idonei soglia 35 – Dopo essere stati sospesi per anni in questo limbo, per responsabilità non certo loro (non abbiamo di certo fissato noi l’udienza al Tar per febbraio 2016), adesso il decreto vorrebbe spazzare via i "soglia 35", come se non avessero mai fatto e superato le prove concorsuali. Quale logica ha il limite che il Miur avrebbe fissato per lo scioglimento della riserva?

Lalla – ripeto, attendiamo il decreto.

Idonei soglia 35 – Se il Miur ha fretta (figuriamoci quanta ne abbiamo noi!), chieda congiuntamente ai legali degli idonei l’anticipazione dell’udienza di merito, che aspettiamo ormai da quasi tre anni, oppure si assuma la responsabilità di risolvere politicamente un problema creato dalle molteplici irrazionalità e incongruenze di un bando di concorso tra i più contestati della storia repubblicana, soprattutto in riferimento alla soglia della preselezione, che infatti — si dice — nel prossimo concorso verrà abbassata a 6/10.

Lalla – in base alla bozza smentiamo il "si dice". Nella bozza è infatti scritto "Con uno o più decreti […] sono stabiliti […] c) le soglie di superamento di ciascuna delle prove di cui alla lettera b), per ciascna delle quali è stabilito il conseguimento di una votazione di almeno 7/10 o equivalente"

Certo, a parte la presentazione in Consiglio dei Ministri, bisognerà poi considerare l’iter parlamentare, che potrebbe consegnarci un prodotto finale diverso.

Idonei soglia 35 – Inoltre ricordiamo che, ai sensi dell’articolo 4, comma 2 bis della legge 168/2005, chi è ammesso anche con provvedimento cautelare alle prove concorsuali, nel momento in cui le supera ha di fatto superato il concorso, per cui non si comprende il protrarsi di questa situazione di agonia alla quale il Miur potrebbe mettere fine in meno di cinque minuti. Non staremo a guardare il compiersi di questo sopruso.

Ricorsisti "Soglia 35" Concorso a cattedre 2012

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads