Mobilità: chiedere passaggio di ruolo con riserva conseguimento abilitazione

Nello – Spett.le Lalla, sono un docente di ruolo nella Scuola dell’Infanzia dal Settembre 2009, nel frattempo ho conseguito la laurea in ingegneria meccanica, ho partecipato da docente di ruolo al TFA II CICLO risultato ammesso a tre CDC (in particolare mi sono immatricolato per l’A020) i cui corsi sono previsti per metà marzo e termine entro luglio.

Il Mio desiderio è di passare di ruolo alle scuole secondarie di II Grado nella A020 e mi chiedevo se esiste una procedura per cui è possibile fare la domanda di passaggio di ruolo ora con riserva di abilitazione entro Luglio data di conclusione del TFA.

Le chiedo tale cosa in quanto ho notato che nell’O.M. sulla mobilità è indicato:

"Al fine di poter consentire la partecipazione alle operazioni di mobilità territoriale e/o professionale di talune categorie, i termini per la presentazione delle relative domande vengono riaperti per:
– il personale scolastico che conclude i corsi di riconversione professionale;
– i docenti che concludono i corsi di sostegno.

Il termine improrogabile per la presentazione della domanda di mobilità del predetto personale, è fissato a 10 giorni prima delle date previste all’art. 2 della presente O.M. per la comunicazione al SIDI delle domande stesse;
per altri titoli soggetti a valutazione si fa riferimento al termine ultimo fissato per la presentazione delle domande, previsto dal comma 1 art. 2 della presente O.M."

In tal caso, essendo io di ruolo e partecipando al TFA II ciclo potrei essere incluso nel "personale scolastico che conclude i corsi di riconversione professionale"?: quando entrai in ruolo nell’infanzia, infatti diventai subito
soprannumerario (solo il primo anno) e l’unica possibilità che ho avuto di "convertirmi professionalmente", e a mie spese, è stato il II ciclo TFA essendomi stato impedito l’accesso a qualunque altra procedura che mi potesse far conseguire l’abilitazione in quanto docente di ruolo.

Certo di una vs. cortese risposta, le invio distinti saluti.

Lalla – gent.mo, la risposta è negativa. Quell’indicazione è riferita a corsi appositamente strutturati dal Ministero per la riconversione professionale (al momento sono attivi solo quelli di sostegno per alcune classi di concorso).

La sua riconversione non è infatti disciplinata da un decreto, da una necessità strutturata, tant’è vero che la condizione di sovrannumerario è stata riassorbita.

In ogni caso, anche se la sua idea trovasse fondamento, non potresti presentare adesso la domanda (non esiste l’opzione "conseguimento titolo con riserva")

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads