Esami di Stato: docente con spezzone sia alle medie che alle superiori

Mariaelena – Sono un’insegnate in servizio – con contratti al 30/06 – presso una scuola secondaria di primo grado (6 ore settimanali) e in una secondaria disecondo grado (4 ore settimanali). In quest’ultima insegno (Scienze A/60) a due classi prime.

Non avendo mai insegnato prima in una secondaria di secondo grado non so niente riguardo la domanda di partecipazione agli esami di stato. Sono obbligata a presentarla? Per poi andare a fare cosa?

Lalla – sì, sei obbligata a presentare la domanda in virtù del fatto che hai il contratto fino al 30 giugno Esami di Stato: obbligo presentazione domanda supplente al 30 giugno e che la classe di concorso A060 è disciplina oggetto di esame in alcuni istituti.

Per fare cosa? Per far parte della commissione (quindi di solito 2 classi) in qualità di commissario esterno, in pratica esaminerai questi alunni sulla tua disciplina. La tua disciplina non è oggetto nè della prima nè della seconda prova scritta, ma potrebbe essere scelta dalla commissione per la terza prova e naturalmente sarà oggetto di verifica durante il colloquio.

La sezione "Esami di Stato II ciclo" del nostro blog www.dida.orizzontescuola.it potrà aiutarti a chiarire il meccanismo di funzionamento.

Mariaelena – Tra l’altro, nell’altra scuola in cui sono in servizio, insegno (Matematica e Scienze A/59) ad una classe terza e quindi sarò impegnata con gli esami conclusivi del primo ciclo.

Cosa devo fare? Come mi devo comportare? Vi ringrazio per la disponibilite

Lalla – al momento devi presentare la domanda su Istanze on line entro il 16 marzo 2015.

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Se dovessi essere nominata, si valuterà se potrai svolgere entrambi gli incarichi, oppure ti troverai in questa condizione contemplata dalla circolare n. 5/2015, che ti invito a leggere, dato che è la tua prima esperienza

" i docenti nominati nelle commissioni degli esami di Stato di cui alla presente circolare sono esonerati dagli esami di licenza di scuola secondaria di primo grado e dagli esami di idoneità nelle scuole di istruzione secondaria di secondo grado, sempreché vi sia sovrapposizione temporale di attività."

Posted on by nella categoria Esami di stato
Versione stampabile
ads ads