Esami di Stato: ITP in compresenza esclusi come commissari interni

Carmen – Devo fare una premessa: abbiamo già fatto il consiglio di classe e designato un itp come commissario interno per una quinta della scuola itia giordani caserta, vorrei sapere se abbiamo sbagliato oppure effettivamente gli itp con compresenza possono essere designati come commissari interni dal consiglio di classe. Grazie per la risposta

Lalla – gent.ma Carmen, fondamentalmente non avete sbagliato perchè fino alla circolare n. 5/2015, del 26 febbraio 2015, tutti i consigli di classe sono stati fatti seguendo la normativa finora pubblicata. Dunque, la responsabilità è del Ministero che ha pubblicato così tardi la circolare, inserendovi per giunta una novità:

"a. Tra i docenti che possono essere designati commissari interni sono compresi:

i docenti tecnico-pratici con insegnamento autonomo"

In pratica sono stati esclusi, rispetto alle normative degli anni precedenti, gli insegnanti tecnico pratici con insegnamento in compresenza.

Ciò significa che avete commesso un errore, anche se non ne avete responsabilità, ma che sicuramente dovere riconvocare il Consiglio di Classe e attenervi alla nuova normativa. Il modello con l’indicazione dei commissari interni va inviato entro il 13 marzo.

Posted on by nella categoria Esami di stato
Versione stampabile
ads ads