DOP non può chiedere part time?

Daniele – Buongiorno Lalla, sono un docente divenuto d.o.p. da alcuni anni poichè ero titolare su di una classe di concorso abolita dalla riforma Gelmini, si tratta della A065 TECNICA FOTOGRAFICA.

Avendo l’abilitazione per la A019 discipline giuridiche ed economiche sono utilizzato su questa classe di concorso cambiando ogni anno istituto e lavorando molto spesso su più istituti con cattedre articolate.

Ho prodotto domanda di part-time lo scorso anno presso L’Uffico scolastico provinciale di forlì ma mi è stata rifiutata poichè sulla mia classe di concorso d’appartenenza ( la A065), di fatto soppressa, non esiste possibilità di fare il calcolo del 25% per stabilire la disponibilità.

Quello che io non comprendo è come possano ritenermi appartenente ad una classe di concorso esaurita e perchè non mi calcolino come appartenente al contingente D.O.P. per poi eventualmente calcolare su quel contingente la misura del 25%. Oppure il calcolo potrebbe essere fatto sulla classe di concorso rispetto alla quale sono in utilizzo, la A019,

Esistono dei precedenti alla mia situazione? Come posso agire?

Di fatto io appartengo a del personale in esubero nella scuola, e il part time creerebbe un vantaggio alla pubblica amministrazione in merito al mio utilizzo. Grazie infinite

Lalla – gent.mo Daniele, che possa derivare un vantaggio dal tuo part time dubito, a meno che parte delle tue ore siano solo a disposizione. Ritengo però molto utile il quesito da te proposto, seppure non ci sia una risposta adeguata.

A mio parere il calcolo va comunque fatto sulla A065, la classe di concorso nella quale tu risulti titolare. La normativa infatti non fa riferimento a classi di concorso soppresse, o con esuberi. La sosppressione tra l’altro è solo di fatto, ma la titolarità esiste e non si può certo negare il diritto sulla base di una previsione.

Ti consiglio quindi di interessare della questione i sindacalisti territoriali, affinchè si ragioni con il Dirigente dell’ufficio Scolastico sulle possibili soluzioni a questo problema (la soluzione infatti di dire "non si può fare" non trova riscontro nella normativa, dato che la classe di concorso esiste in organico).

Posted on by nella categoria Part time docenti di ruolo
Versione stampabile
ads ads