Graduatoria interna: il perdente posto che mantiene la continuità ma è ultimo arrivato. Chiarimenti per la scuola

Scuola – Buongiorno,. Nella mia scuola esiste il corso diurno e il corso serale, quindi 2 codici meccanografici. Una docente per l’anno scolastico 2013/2014 arriva da trasferimento titolare al corso serale in quanto soprannumeraria nella scuola x. Nel compilare la scheda grad. interna 13/14 inserisco la docente al corso serale e mantengo la continuità della scuola x poiché ripresenta la richiesta di rientro per il 14/15 nella medesima. La docente per l’anno scolastico 14/15 non ottiene il rientro nella scuola x ma il trasferimento nella mia scuola al corso diurno.  Adesso nella compilazione delle grad. interne 14/15 è giusto inserirla al diurno e mantenere la continuità in quanto richiederà il rientro nella scuola x anche per l’a.s. 15/16.

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

la risposta è positiva.

La condizione per cui il docente perdente posto continui a mantenere il diritto non solo al rientro nella sua ex scuola ma anche a quello della continuità di servizio è aver presentato la domanda di mobilità online ogni anno per 8 anni richiedendo come prima scuola quella di ex titolarità.

Il fatto poi di ottenere nel corso dell’ottennio altre scuole con diverso organico o posti (es. anche sul sostegno) non fa venire meno la continuità di servizio maturata.

Pertanto l’importante è che lo scorso anno il docente abbia condizionato la domanda richiedendo il rientro nella sua ex scuola (cosa fa quest’anno con la domanda di mobilità per ora non rileva in quanto l’anno in corso non si conta).

Si precisa però che pur mantenendo la continuità di  servizio la docente dovrà essere considerata comunque a domanda volontaria e quindi ultima arrivata. Questo perché pur richiedendo la sua ex scuola ha indicato altre sedi e ottenendo una di queste è ultima arrivato in detta scuola.

In breve la situazione della docente:

2012/13 dichiarata perdente posto( fa domanda condizionata cartacea).

2013/14 trasferita d’ufficio al corso serale dalla scuola X

Nello stesso anno (marzo 2014) richiede online la scuola X di rientro ma inserisce altre scuole tra cui il corso diurno (altra scuola altro codice rispetto al serale in cui è titolare).

2014/15 non ottenendo l’ex scuola arriva in una delle altre scuole indicate ovvero al corso diurno.

Mantiene la continuità ma è considerata in questa scuola ultima arrivato a domanda volontaria.

 

Posted on by nella categoria Graduatorie interne di istituto (docenti di ruolo)
Versione stampabile
ads ads