Esami di Stato: i commissari interni non possono presentare la domanda come commissari esterni

Vito – gentilissima Lalla vorrei chiederle se, chi è stato nominato come commissario interno per la terza prova presso la propria scuola, può accettare la nomina come commissario esterno anche presso un’altra scuola per la seconda prova? Parlo sempre per la stessa classe di concorso. grazie mille!

Lalla – gent.mo Vito, la risposta è negativa. La nomina a commissario interno per gli esami di Stato della scuola secondaria II grado, non riguarda solo una prova, ma tutti gli esami. Ossia, fai parte della commissione che si insedierà il 15 giugno e completerai il tuo lavoro nel giorno che sarà stabilito dalla commissione stessa.

Le prove degli studenti avranno inizio il 17 giugno con il tema di italiano e proseguiranno il giorno successivo con la prova di indirizzo. Queste prove sono inviate dal Ministero: tu, come anche i commissari delle discipline interessate, in questi giorni sarete impegnati nella sorveglianza e garantirete il rispetto delle norme e un sereno svolgimento delle prove.

Poi sarai direttamente coinvolto nella preparazione della terza prova, che sarà somministrata agli alunni lunedì 22 giugno.

Poi parteciperai alla correzione delle prove; a seconda quale disciplina insegni potrai essere inserito nella sottocommissione di prima o seconda prova, oltre naturalmente a dover correggere la terza prova relativa alla tua disciplina.

Poi partecipare alle prove orali (5 candidati per ogni giornata), nel colloquio multidisciplinare e parteciperai alle operazioni di scrutinio e di chiusura del plico relativo a tutti i lavori svolti dalla commissione.

Poichè sei commissario interno, svolgerai queste operazioni solo relativamente alla classe per cui sei stato nominato, mentre i commissari esterni lo faranno per entrambe le classi abbinate alla commissione.

Come vedi, il tuo impegno non è limitato alla terza prova, ma a tutto l’esame. I commissari interni non possono presentare domanda come commissario esterno, nè per la stessa nè per altra disciplina. Tra l’altro è anche scritto nella circolare n 5/2015.

Posted on by nella categoria Esami di stato
Versione stampabile
ads ads