I servizi svolti presso un’azienda privata sono utili ai fini pensionistici?

Pasquale –  il quesito che le devo sottoporre e’ relativo alla ricostruzione di carriera di un mio ex collega che ha lavorato in una azienda privata per 10 anni con uno stipendio superiore a quello attuale di insegnante e con relativi contributi versati all’inps. La domanda che le faccio e’ la seguente: La scuola dove attualmente insegna gli ha detto che per riscattate tali anni dovrà pagare, ma per quale motivo se i contributi inps sono stati regolarmente versati ? Nel caso in cui si dovesse pagare, cosa succede ai contributi versati per 10 anni Grazie.

FP – Gentile Pasquale,

in merito al suo quesito, le chiarisco che i servizi svolti presso un’azienda privata,  per essere utili ai pensionistici, per i dipendenti pubblici, bisogna procedere alla presentazione di determinate istanze, volte al riconoscimento dei suddetti servizi ai fini previdenziali.

Pertanto, le illustro brevemente l’istituto della ricongiunzione. La ricongiunzione è quell’istanza mediante la quale si concede la possibilità al lavoratore di cumulare tutti i periodi contributivi maturati presso diverse gestioni previdenziali, al fine di ottenere un’unica prestazione pensionistica da un unico ente previdenziale.

In sostanza permette di riunire tutti i periodi contributivi obbligatori, volontari e figurativi in un unico trattamento di pensione.

Tali servizi sono riconosciuti quasi sempre con onere economico a carico dell’ interessato.
Le fonti di diritto sono:
1) L. 29/1979
2) L. 45/90 (contributi versati presso casse per Liberi Professionisti).

1) L’art. 1 della L. 29/1979 disciplina il passaggio dei contributi dall’ex Inpdap all’ Inps.

Tale passaggio è diventato oneroso con l’entrata in vigore della L. 122/2010, secondo quanto disposto dall’art. 12.

2) L’art. 2 della L. 29/1979  disciplina il passaggio dei contributi dall’ Inps  all’ex Indpap.

Si precisa, che la suddetta tipologia di domanda è sempre stata onerosa.

La L. 122/2010 ha modificato al rialzo,  i coefficienti attuariali, che vengono  utilizzati per determinare l’onere a carico del lavoratore.

La scuola, con molta probabilità, fa riferimento a quanto appena indicato.

Ci tengo a precisare, che i servizi svolti in aziende private, non sono utili ai fini della cosiddetta ricostruzione di carriera, intesa come quell’istituto che determina la fascia stipendiale nonchè la progressione economica del  personale della scuola.

Posted on by nella categoria Pensioni
Versione stampabile
ads ads