Graduatoria interna: bonus dei 10 punti per chi è entrato in ruolo il 2005/06?

Maurizio – gentilissima redazione ho un quesito da porvi. sono titolare nella classe di concorso a051 in un liceo e immesso in ruolo nell’a.s. 2007/2008. nella compilazione della domanda inerente la graduatoria interna d’istituto la segreteria ha attribuito a due colleghe 10 punti in piu’ rispetto all’a.s. scorso nella sezione anzianita’ di servizio. le colleghe in questione , a mio parere, hanno erroneamente interpretato la voce riguardante l’attribuzione del bonus di 10 punti che in base alle mie conoscenze e alle informazioni prese per altri canali va attribuito qualora sia stato maturato in un triennio compreso fino all’a.s. 2007/2008. a seguire questo bonus non va piu’ corrisposto a nessuno. poiche’ entrambe le colleghe  sono state immesse in ruolo nell’a.s. 2005/2006 ,questo bonus di 10 punti non puo’ essere maturato! gentilmente vorrei sapere se ho ragione e se posso pertanto inoltrare ricorso presso la segreteria del mio istituto che nella pubblicazione della graduatoria interna d’istituto probabilmente non ha approfondito la materia e ha gia’ attribuito questo bonus in modo erroneo.  cordiali saluti .

Paolo Pizzo – Gentilissimo Maurizio,

ammesso che le docenti abbiano interpretato male la normativa questo non giustifica l’errore commesso dalla segreteria che quanto meno dovrebbe documentarsi con ciò che indica la tabella di valutazione titoli.

Il punto D) della tabella I – ANZIANITÀ DI SERVIZIO tabella allegata al CCNI 2015 indica chiaramente l’arco temporale per l’assegnazione del bonus: a coloro che, per un triennio, a decorrere dalle operazioni di mobilità per l’a.s. 2000/2001 e fino all’a.s. 2007/2008, non abbiano presentato domanda di trasferimento provinciale o passaggio provinciale o, pur avendo presentato domanda, l’abbiano revocata nei termini previsti.

La nota 5 ter poi specifica che con le domande di mobilità per l’anno scolastico 2007/2008 si è, infatti, concluso il periodo utile per l’acquisizione del punteggio aggiuntivo a seguito della maturazione del triennio. E  che il punteggio spetta se nel periodo indicato (dal 2000/2001 e fino all’a.s. 2007/2008) è stato prestato servizio nella stessa scuola, per non meno di 4 anni consecutivi: l’anno di arrivo, più i successivi 3 anni in cui non è stata presentata domanda di mobilità volontaria in ambito provinciale.

E’  dunque evidente che alle colleghe immesse in ruolo nel 2005/06 non possa spettare il bonus perché non rientrano nei criteri previsti dalla lettera D.

 

Posted on by nella categoria Graduatorie interne di istituto (docenti di ruolo)
Versione stampabile
ads ads