Per ATA 24 mesi occorre il servizio, non solo il titolo di studio

Chiara – Vorrei presentare domanda come assistente amministrativo a seguito dell’uscita dei nuovi bandi. Purtroppo leggendo un pò ovunque non sono riuscita a capire se è sufficiente il diploma di maturità per presentare domanda. Nel mio caso possiedo anche altri titoli di studio (una laurea triennale e una magistrale in Beni Culturali), ma non sono inserita in nessuna graduatoria provinciale nè ho mai prestato servizio presso una pubblica amministrazione con la qualifica di assistente amministrativo. Posso comunque presentare domanda (se è corretta la mia intuizione che è sufficiente il diploma di maturità)? E, se si, qual è l’iter da seguire? Ovvero, che allegato devo compilare o comunque cosa devo fare per richiedere un eventuale inserimento in graduatoria? Mi scuso per l’ovvietà delle mie richieste, ma sono nuova del "giro". Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Lalla – gent.ma Chiara, i bandi che in questi giorni vengono pubblicati da USR e Uffici Scolastici provinciali sono rivolti a coloro che possono vantare un servizio di 24 mesi svolto nella scuola statale, per il profilo richiesto.

Il titolo di studio pertanto è sì richiesto per l’accesso al profilo, ma l’ulteriore requisito è il servizio. E’ quest’ultimo infatti che garantisce la possibilità di iscriversi nella cosiddetta Graduatoria permanente ATA, che è la prima fascia da cui si ricevono le supplenze, ma anche quella utilizzata per le immissioni in ruolo.

In mancanza del requisito di servizio, con il solo titolo di studio, ci si iscrive nella III fascia. Le iscrizioni per il triennio 2014/17 si sono chiuse l’08 ottobre 2014.

Graduatorie Permanenti ATA 24 mesi: la guida su requisiti e titoli d’accesso

Posted on by nella categoria Graduatorie ATA
Versione stampabile
ads ads