Graduatorie Permanenti ATA: la valutazione del servizio come insegnante nelle scuole statali

Antonella – Buongiorno, sono una collaboratrice scolastica in servizio con contratto dalle graduatorie di terza fascia. Ho maturato 24 mesi come "Collaboratore Scolastico", quindi vorrei produrre domanda di inserimento per la I fascia in tale profilo. Ho maturato anche 2 anni di servizio (alcuni anni fa) come insegnante in una scuola statale e mi è stato valutato per le graduatorie ATA di III fascia regolarmente. Per le graduatorie di I fascia va anche indicato tale servizio come insegnante? Posso presentare anche domanda d’inserimento nella I fascia per i profili di AA e AT avendo il diploma di maturità di perito chimico senza però aver prestato mai servizio in questi profili? Grazie. Sinceri Saluti.

di Giovanni Calandrino – Gentilissima Antonella, nelle graduatorie permanenti del personale ATA, il servizio svolto come insegnante nelle scuole statali, nel profilo di collaboratore scolastico è valutato come:
“Altro servizio effettivo comunque prestato nelle scuole ed istituti statali di istruzione primaria, secondaria ed artistica, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato, ivi compreso il servizio di insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S.” Con l’attribuzione di 0,15 PUNTI per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg.

Antonella – Posso presentare anche domanda d’inserimento nella I fascia per i profili di AA e AT avendo il diploma di maturità di perito chimico senza però aver prestato mai servizio in questi profili?

Giovanni Calandrino – la risposta è negativa, infatti, uno dei requisiti fondamentali per l’accesso è un’anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale di cui si richiede l’accesso.

Per capire cosa si intende quando nella normativa si legge "per profili dell’area immediatamente superiore" ti invito a leggere questa scheda

Posted on by nella categoria Graduatorie ATA
Versione stampabile
ads ads