Neoimmessi in ruolo: corso di formazione precluso a chi non svolge peer to peer

Valeria – Cara Lalla, sono una docente neo – immessa in ruolo il 01/9/2014 ed ho fatto i 180 giorni di servizio, ma sono in interdizione dal 09 / 03 / 2015. Ora, è iniziato il corso di formazione per i neo-assunti, ideato da Renzi, e la Dirigente della scuola polo dove si è tenuto il primo incontro di accoglienza mi dice che non essendo in servizio non posso fare neppure le ore on line, perché strettamente connesse con le ore in presenza. È veritiero ciò che sostiene la Dirigente, perché nella vostra guida non si afferma ciò e ne’il Miur ha specificato qualcosa in merito? Il tutto può fare innescare un ricorso o dovrò rimandare il corso di formazione all’anno prossimo? Distinti saluti, attendo tue notizie!

Lalla – gent.ma Valeria, ti confermo la misura restrittiva. La nostra guida è stata scritta sulla base della normativa in vigore fino all’anno scorso, prima dell’introduzione del peer to peer, che risale alla circolare del 27 febbraio 2015

Il nuovo modello di formazione prevede infatti 4 fasi

  • incontri per la condivisione del percorso formativo
  • laboratori formativi dedicati
  • peer to peer (osservazione in classe)
  • formazione on line (portfolio formativo digitale)

Se avessi colto subito la novità avresti fatto in tempo a strutturare le ore prima di collocarti in astensione.

Il peer to peer si sostanzia infatti nell’osservazione del docente neoassunto nella classe del tutor, ore di programmazione e sviluppo condiviso, 3 ore di presenza del tutor nella classe del docente neoassunto, 1 ora di valutazione dell’esperienza.

Abbiamo messo in evidenza quanto l’introduzione di queste novità a metà anno scolastico metta in difficoltà alcuni docenti, tra cui le docenti in astensione, ma non ci sembra ci sia apertura del Ministero sotto questo profilo, anzi c’è una risposta negativa fornita dall’USR Lazio alla Gilda degli insegnanti.

Neoimmessi in ruolo 2014/15: no corso di formazione per chi non è in servizio

Posted on by nella categoria Anno di prova neo immessi in ruolo
Versione stampabile
ads ads