Supplenze: pagamento sabato e domenica personale amministrativo. Chiarimenti per la scuola

Scuola – il vs. parere per il seguente caso: domani la ns. scuola dovra’ prorogare contratto a Ass.te Amm.vo che sostituisce titolare assente per infortunio. L’INAIL ha rilasciato certificato per 23 e 24/04/15. Ora mi chiedo se a A.A. dovra’ essere fatta proroga che copra anche sabato 25/04 (giorno festivo) e domenica 26/04, precisando che il dipendente ha prestato servizio da per tutta la settimana (e’ in servizio ininterrottamente da 15/10/14). Si confida nel vs. sempre prezioso parere.

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

la nota MIUR 13650/2013 chiarisce che “Il dipendente che completi tutto l’orario settimanale ordinario ha diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109 comma 1 del Codice Civile. Inoltre, come precisato dall’ARAN, in risposta a specifico quesito, la previsione contrattuale si estende al pagamento del sabato qualora risulti giorno libero del dipendente.

Per orario ordinario deve intendersi 25 ore settimanali nella scuola dell’infanzia, 24 ore nella scuola primaria, 18 ore nella scuola secondaria, 30 ore nelle istituzioni educative, da svolgere in non meno di 5 giorni settimanali, e 36 ore per il personale ATA.

Ai fini dell’applicazione della disposizione in questione l’orario settimanale può essere stato effettuato anche in più scuole ma purché si riferisca al medesimo grado di scuole per il personale docente ed educativo e al profilo della medesima area per il personale ATA.

In caso di completamento dell’orario ordinario in più scuole il pagamento della domenica e dell’eventuale sabato libero sarà disposto dall’ultima scuola di servizio che vi darà luogo previe le necessarie notizie fornite dai dirigenti scolastici interessati e dal supplente interessato circa i precedenti servizi settimanali e le opportune verifiche della scuola medesima.”

Nel caso in questione, quindi, se il contratto è stato stipulato per 36 ore settimanali allora andranno inclusi anche il sabato e la domenica, altrimenti no.

Posted on by nella categoria Supplenze, Ata
Versione stampabile
ads ads