Concorso 2015. Gli ITP potranno accedere senza abilitazione?

Pasquale – Spett.le Redazione Orizzonte Scuola, Sono insegnante IPT con il mio primo incarico annuale fino al 30-06-2015. Vorrei gentilmente sapere se nel prossimo concorso – riservato solo agli abilitati – per quanto riguarda gli ITP, in presenza di posti disponibili ( attualmente occupati da precari) possono partecipare anche senza abilitazione, non essendo stati banditi corsi per abilitazione per ITP negli ultimi anni?– Hanno partecipato al concorso del 2012 gli ITP senza abilitazione? In attesa di una cortese risposta, porgo distinti saluti.

Lalla – gent.mo Pasquale, poni un quesito al quale purtroppo è prematuro poter fornire una risposta certa.

L’unica classe di concorso della classe di concorso della tabella C bandita nel concorso 2012 è stata la C430. Si poteva accedere al concorso senza abilitazione, e senza limitazione riguardo al conseguimento del titolo, purchè entro il termine di presentazione della domanda?

Potrà essere ancora così? Non lo sappiamo, perchè ci sono degli emendamenti volti a modificare i requisiti di accesso al concorso 2015. Non sappiamo ancora se ciò potrà interessare anche le classi ITP per le quali se si escludono le procedure riservate/speciali alle quali si è potuto accedere con determinati requisiti di servizio, il Ministero non ha mai attivato procedure ordinarie per il conseguimento di abilitazione, e questo è un dato già sanzionato dal Consiglio di Stato rispetto al concorso 2012.

Dobbiamo ancora attendere i provvedimenti finali per avere la risposta definitiva.

Concorso a cattedra 2015. Solo per abilitati, quota riservata 36 mesi, no prova preselettiva. Ipotesi negli emendamenti del PD

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads