Cancellazione dall’elenco sostegno mi salva dal ruolo coatto?

Fabio – Nel 2009 mi sono abilitato, nono ciclo SISS, in Topografia e mi sono iscritto nelle GAE in prov. di Nuoro. nel 2010 ho conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno e nello stesso anno mi sono iscritto nelle relative GAE.

Durante l’anno scolastico 2010/2011 sono stato assunto quale insegnante di sostegno. Questa esperienza mi ha convinto a non fare più l’insegnante di sostegno.

Nel 2014, in occasione dell’ultimo aggiornamento GAE mi sono depennato dalle graduatorie del sostegno così da evitare l’assunzione a tempo indeterminato erelativo vincolo di 5 anni.

Adesso Il DDL "La Buona Scuola" prevede che chi è in possesso del relativo titolo di specializzazione sia assunto prioritariamente su posto di sostegno.

Vorrei capire se essermi cancellato dalle GAE sul sostegno mi "salva" dall’assunzione prioritaria sul sostegno o il fatto di essere solo specializzato comporta di essere assunto sul sostegno? Ringraziandovi anticipatamente e in attesa di una vostra autorevole risposta, colgo l’occasione per porgervi cordiali saluti

Lalla – gent.mo Fabio, il DDL prevede – allo stato attuale – l’assunzione dei docenti

a) inseriti in Graduatoria ad esaurimento

b) inseriti nelle Graduatorie di merito del concorso 2012 in qualità di vincitori.

Solo se fai parte di una di queste due graduatorie (se fai parte di entrambe dovrai indicare per quale vuoi che sia trattato il tuo nominativo) potrai ricevere una proposta di supplenza. L’elenco di sostegno è correlato ad entrambe le graduatorie, ma è implicito.

Pertanto solo chi compare nell’elenco di sostegno che sarà utilizzato per le nomine a tempo indeterminato potrà ricevere una proposta di assunzione. Se tu non compari più perchè hai utilizzato il modulo messo a disposizione dal Miur, non sarai contattato per il ruolo sul sostegno. Il titolo conseguito ti sarà utile nella tua professione, ma non come titolo di accesso al ruolo secondo le regole del DDL.

Il tema – obbligo di assunzione su sostegno per chi è in possesso del titolo di specializzazione – è molto sentito. Ci sono molte conversazioni nel nostro forum ed emendamenti specifici al DDL in discussione

Non sappiamo tra l’altro se il Ministero fornirà, prima di attuare il piano di assunzioni, un’ultima possibilità di potersi cancellare, naturalmente sotto responsabilità dell’interessato.

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads