PAS per docenti di ruolo

Barbara – Gentilissimi, vorrei chiedere se, in merito al Vostro articolo "Abilitazione: PAS anche per docenti di ruolo. Consiglio di Stato dà ragione all’Anief

" un insegnate (di ruolo nel mio caso, ma non credo che c’entri a questo punto) che è abilitato sulla A043 con TFA può abilitarsi sulla A050 con il PAS. Lo chiedo perché si tratta di abilitazioni a cascata, ma il mio dubbio è: adesso le abilitazioni sono a cascata, poi?

Quindi nel dubbio amletico, vorrei poter prendere anche l’abilitazione su A050, ma si può? Grazie per le informazioni che ci date sempre tempestive.

Lalla – gent.ma Barbara, l’insegnante abilitato nella A043 con TFA è abilitato anche per la A050, come stabilito dal Miur con la nota del 09 ottobre 2012. Pertanto, perchè conseguire un’altra volta un’abilitazione di cui si è già in possesso? Non capisco a cosa ti riferisci con il "poi".

Per quanto riguarda la partecipazione dei docenti di ruolo ai corsi PAS, l’articolo si riferisce a docenti di ruolo che hanno vinto il ricorso contro il dm 58/03, quindi contro i PAS dei quali si sta svolgendo nell’a.a. 2014/15 la seconda annualità e si svolgerà nell’a.a. 2015/16 la terza annualità.

Ma potranno partecipare solo coloro che avevano presentato domanda nei termini e che hanno vinto il ricorso, non è aperto a tutti i docenti di ruolo.

Il Ministero ha manifestato contrarietà all’approvazione di un ulteriore PAS, come indicato nell’articolo.

Abilitazione: PAS anche per docenti di ruolo. Consiglio di Stato dà ragione all’Anief

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads