Supplenze ed esami: rientro dopo il 30 aprile, classe terminale e spezzone orario

Sabrina – Se il collega di Arte rientra il 4 maggio da un’assenza iniziata il 7 gennaio, è corretto farlo rientrare in 1° e 2° e non in 3° (scuola secondaria di primo grado)? Il suo supplente conserverebbe la cattedra per le 6 ore delle classi terminali ma con un terzo dello stipendio dovrebbe poi fare però esami a 3 classi?

Paolo Pizzo – Gentilissima Sabrina,

è così.

L’art. 37 (“Rientro in servizio dei docenti dopo il 30 aprile”) del CCNL/2007 prevede che, qualora ricorrano le condizioni (e cioè rientro del titolare dopo il 30 aprile a seguito di assenza ininterrotta per 150 gg o 90 nelle classi terminali) il supplente in servizio, per ragioni di continuità didattica, è “mantenuto in servizio per gli scrutini e le valutazioni finali” (per “valutazioni finali” si intendono gli esami).

Pertanto il titolare non avendo maturato un’assenza di almeno 150 gg. rientrerà nella 1^ e 2^ classe, mentre rimarrà a disposizione nella 3^ avendo un’assenza di almeno 90 gg.

Per tali ragioni il supplente rimarrà in servizio solo nelle classi terze e avrà una proroga contrattuale, senza soluzione di continuità, dal termine delle lezioni fino all’ultimo giorno di esami.

Per ciò che invece riguarda le 6 ore e e gli esami ricordiamo che l’art. 12.2 dell’O.M. 22/07/1997, n. 446, richiamata dalla C.M. 16/04/1999, n. 104,  e l’art. 14/2 del D.M. n. 6 del 17/01/2007 prevedono che “i docenti con contratto a part-time sono tenuti, se nominati, a prestare servizio secondo l’orario previsto per il rapporto di lavoro a tempo pieno e agli stessi vengono corrisposti, per il periodo di effettiva partecipazione, la stessa retribuzione e lo stesso trattamento economico che percepirebbero senza riduzione dell’attività lavorativa”.

Giova però precisare che la normativa richiamata è espressamente riferita e applicata ai soli esami di stato di II grado. Nessuna analoga disposizione è infatti prevista per gli esami di I grado per chi ha uno spezzone orario o è in part time.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads