Possibilità di un nuovo PAS?

Licia – Sono una precaria di III fascia con più di 36 mesi di servizio (tra scuola privata e pubblica).Le volevo chiedere se c’è la possibilità di un PAS 2015/2016. La ringrazio della sua disponibilità e colgo l’occasione di augurarle un buon Primo Maggio…finché c’è.Cordialmente

Lalla – gent.ma Licia, nell’a.a. 2015/16 no al 100%. Innanzitutto perchè non c’è alcuna normativa che autorizzi ad un nuovo PAS, e certo questa normativa non si può costruire in pochi mesi. Per il PAS indetto con dm 58/2013 sono stati necessari circa 2 anni.

Il secondo motivo che mi induce a darti questa risposta è che l’a.a. 2015/16 è la terza annualità del corso PAS indetto con dm 58/2013, quindi un PAS ci sarà, ma per chi aveva i requisiti di accesso entro la data di scadenza per la presentazione di domanda e ha fatto richiesta di inserimento, nonchè per coloro che nel frattempo hanno vinto ricorsi vari.

Inoltre il PAS è una procedura straordinaria (l’ultimo corso speciale di abilitazione riservata a docenti con servizio risale al 2005), non è mai stata attivata con tempi così ridotti.

Siamo invece in attesa del III ciclo TFA, che è la procedura ordinaria per conseguire l’abilitazione nella scuola secondaria.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads