Non inserita nella III fascia nonostante modello B inviato

Ramona – Gentile Lalla, innanzitutto grazie per l’attenzione. Ho realizzato solo oggi, non avendo ricevuto nessuna chiamata da Gennaio che nonostante io abbia mandato correttamente il modello B di aggiornamento delle sedi di III Fascia nel 2014, non risulto iscritta in nessuna scuola, nemmeno nella scuola pilota. Ho controllato con loro e il modello B a mio nome appare correttamente compilato, ma del mio nome non c’è traccia. La segreteria l’unica cosa che mi sa dire è che "la legge non ammette ignoranza" e che avrei dovuto controllare ad ottobre, io l’ho fatto ma su istanze on line alla voce graduatorie c’era sempre lo stesso messaggio "usr non ha ancora richiesto la produzione di graduatorie" , non sapevo di dover controllare sui siti della scuola (all’ora mi occupavo d’altro e non ero molto nel mondo della scuola, benché iscritta in graduatoria dal 2011). Al provveditorato mi hanno detto che loro non ne sanno niente.

A gennaio ho vinto il TFA a345/6, e quindi sto per abilitarmi.

Le mie domande sono:

visto che non è stata una mia mancanza, posso pretendere che la scuola pilota mi includa adesso manualmente nelle graduatorie?

Lalla – che non sia stata una tua mancanza lo affermi tu, in realtà la scuola ha prodotto le graduatorie provvisorie, dato dieci giorni di tempo utili per il reclamo, e solo successivamente pubblicato quelle definitive. Istanze on line, d’altronde, non ha valore di notifica ufficiale (seppure, quando funziona, sia un servizio molto utile).

Tra l’altro, nel decreto di apertura delle graduatorie di istituto per il triennio 2014/17 (dm 353/2014), nè nella normativa generale (dm 131/07) c’è scritto che Istanze on line sia il luogo deputato per controllare le graduatorie (seppure concordiamo con te con il fatto che quel messaggio, derivante da un malfunzionamento, sia stato ingannevole).

Ramona – in caso non vogliano inserirmi, posso intraprendere una qualche specie di riscorso?

Lalla – dovresti chiedere ad un legale.

Ramona – Sto per abilitarmi, se a dicembre aprono una finestra per gli abilitati TFA 2015, ciò vuol dire che entro di diritto in II fascia e quindi posso smettermi di preoccuparmi per la III? Cioè mi faranno anche esprimere le preferenze per le scuole, per cui sarò nelle graduatorie degli Istituti che indicherò? Il fatto di non essere in III fascia, può precludermi qualcosa a livello lavorativo dopo il TFA? La ringrazio infinitamente per il suo aiuto. Cordialmente,

Lalla – la prima finestra utile dovrebbe essere a luglio 2015. (se il Ministero si deciderà a mettere mano a questa situazione).

La mia idea sul tuo quesito l’ho espressa in questa risposta, ma certo senza indicazioni Miur non posso darti la certezza.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads