Quanto vale il TFA in graduatoria di istituto

Maurizio – Sto frequentando a Siena il TFA per la classe A051 (materie letterarie). Vi porgo una domanda in realtà a nome di tutti i frequentati della mia classe (e anche della A43-A50): sapreste dirci precisamente quanti punti varrà in graduatoria il sostenimento del TFA? Il punteggio sarà fisso o una parte di questi punti verrà attribuita in base alla votazione dell’esame finale del TFA? In quest’ultimo caso, in che modo? Molte grazie, cordiali saluti

Lalla – gent.mo Maurizio, ti confermo che parte del punteggio che avrai nella II fascia delle graduatorie di istituto sarà determinato dal punteggio finale conseguito tramite il corso.

I punteggi sono regolati, secondo l’attuale normativa, dalla tabella di valutazione dei titoli approvata nel 2014, in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto con dm 353/2014.

Essa prevede, per l’abilitazione conseguita con TFA, un punteggio da 4 a 12, a seconda del voto di abilitazione

Nel predetto limite di 12 punti sono attribuiti, in relazione al punteggio, rapportato in centesimi, con cui il concorso o l’esame di abilitazione o di idoneità è stato superato, i seguenti punti:
per il punteggio minimo, richiesto per il superamento del concorso o esame, fino a 59 punti 4
per il punteggio da 60 a 65 punti 5
per il punteggio da 66 a 70 punti 6
per il punteggio da 71 a 75 punti 7
per il punteggio da 76 a 80 punti 8
per il punteggio da 81 a 85 punti 9
per il punteggio da 86 a 90 punti 10
per il punteggio da 91 a 95 punti 11
per il punteggio da 96 a 100 punti 12

A questi bisogna aggiungere

– b) Per l’abilitazione conseguita attraverso la frequenza dei percorsi, a numero programmato, di Tirocinio Formativo Attivo ai sensi dell’art. 15, comma 1, del DM 249/2010, sono attribuiti ulteriori 42 punti
(di cui 12 per la durata annuale del percorso abilitativo e 30 per la selettività dello stesso percorso tenendo conto del superamento di prove di accesso selettive e dell’ammissione a corsi a numero programmato).

Pertanto, un abilitato TFA può inserirsi in graduatoria con un punteggio minimo di 46 punti e uno massimo di 54.

A questi poi potrà aggiungere i punteggi derivanti dai titoli che, in base alla tabella, portano punteggio.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads