Graduatorie di istituto: con finestre semestrali chi consegue laurea in SFP può inserirsi in II fascia

Franca – Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria con la specializzazione per il sostegno, avendo conseguito il titolo di abilitazione a novembre 2014 non mi sono potuta inserire nelle graduatorie, con questo nuovo Decreto posso farlo? Oppure è un Decreto che riguarda solo l’inserimento di titoli aggiuntivi per chi è già inserito in graduatoria? Spero mi possiate rispondere presto, con l’occasione Vi saluto e ringrazio anticipatamente.

Lalla – gent.ma Franca, ti confermiamo che il decreto n. 248 del 4 maggio 2015 permette ai laureati in SFP l’inserimento in II fascia per il posto comune nonchè nell’elenco del sostegno, se in possesso della relativa specializzazione.

Il decreto afferma infatti

"nelle more della costituzione triennale delle graduatorie di istituto concernenti la scuola di infanzia e primaria, i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione rispettivamente entro il 1° febbraio e il 1° agosto di ciascun anno possono richiedere l’inserimento in II fascia delle graduatorie di circolo e di istituto e sono posizionati in elenco aggiuntivo relativo alla rispettiva finestra di inserimento"

e per il titolo di sostegno

"Negli stessi termini temporali di cui all’art. 1 commi 1 e 2, è consentito agli aspiranti che hanno conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità di inserirlo nelle graduatorie di istituto ove sono presenti, per l’attribuzione delle relative supplenze."

Pertanto, tu che hai conseguito il titolo entro il 1° agosto 2015, sarai inserita nel primo elenco aggiuntivo. Chi conseguira l’abilitazione dopo il 1° agosto 2015 ed entro il 1° febbraio 2016, sarà inserito nel secondo elenco aggiuntivo,e così via fino all’aggiornamento del 2017, quando sarà possibile inserirsi a pettine, ossia nella posizione spettante in base al punteggio (se non sareste stati ancora assunti a tempo indeterminato).

Non è la stessa cosa per le classi di concorso della scuola secondaria. Per esse, essendosi costituita la graduatoria di istituto nel 2014, è previsto solo il passaggio dalla III alla II fascia, e non nuovi inserimenti, nè in II nè in III fascia.

Graduatorie di istituto: finestre semestrali per II fascia solo per chi è già inserito in III fascia

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads