Graduatorie ad esaurimento: non sono previsti aggiornamenti titoli prima di immissioni in ruolo 2015

Marina – Gentile Lalla, sto conseguendo il pas di tedesco A546, mia terza abilitazione e vorrei sapere se verrà riconosciuto il punteggio (3 punti sulla graduatoria A346 delle GAE).

Mi sono iscritta al pas in Veneto nel 2012 e quando hanno iniziato effettivamente il corso era marzo 2013 e io ero in maternità obbligatoria per cui non ho potuto frequentare il corso. Poi mi sono iscritta al pas on line di Roma tre, ma quando sono riuscita ad ottenere il nullaosta, dopo aver scritto molte mail, era settembre e ormai le GAE erano chiuse. Tuttavia il corso che stiamo facendo fa parte dell’anno accademico 2013-2014 anche se lo finiremo probabilmente entro giugno. A questo punto il punteggio mi verrà riconosciuto? Come me si troveranno molte altre persone.Cordiali Saluti

Lalla – gent.ma Marina, la risposta è negativa. Il punteggio relativo all’abilitazione conseguita dopo il termine di presentazione delle domande di aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento 2014/17 non potrà essere aggiunto negli anni intermedi di vigenza delle graduatorie.

Potrà essere aggiunto, qualora dovessero ancora esistere le graduatorie ad esaurimento (ma ci auguriamo di no, nel senso che tutti gli aspiranti saranno stati assunti in ruolo), nell’aggiornamento del 2017.

La normativa non prevedeva infatti l’inserimento di "altri titoli" con riserva, nè l’aggiornamento degli stessi a graduatorie chiuse. A nulla vale il fatto che il corso sia relativo all’a.a. 2013/14, in quanto si contano i titoli in possesso alla data di presentazione della domande, non in riferimento agli anni accademici.

Questa la normativa attuale, e non ci risulta sia intenzione del Ministero proporre aggiornamenti (non ce ne sarebbe il tempo) delle GaE prima dell’attuazione del piano straordinario di immissioni in ruolo. L’unico decreto atteso è quello annuale, attraverso il quale sarà possibile

  1. sciogliere la riserva (per il conseguimento del titolo di accesso)
  2. inserire riserva per disabilità o comunicare legge 104
  3. inserire titolo di sostegno nell’elenco aggiuntivo
Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads