ITP, abilitazione, concorso

Susan – Sono una precaria 3a fascia GI laureata in scienze dell`Informazione nel 1998. Dato che con la BUONA SCUOLA rimarrò disoccupata pensavo di tentare il concorso 2015 come itp, mi sembra che con la mia laurea io sia abilitata alla classe c31. Ho capito bene? Potrei concorrere? Anche per un eventuale tfa su sostegno? Grazie.

Lalla – gent.ma, la risposta è negativa. Alle classi di concorso della tabella C si accede con il diploma e non la laurea. In particolare il titolo di accesso alla classe 31/C è il diploma di perito industriale per l’informatica (vedi piattaforma Miur titoli di accesso alla classe di concorso). La laurea, pur essendo attinente, non inbloga il diploma come requisito di accesso.

Inoltre ad oggi non esistono lauree abilitanti per la scuola secondaria. Qualunque laurea deve essere seguita dal corso di formazione iniziale per gli insegnanti per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento.

Al concorso a cattedra 2012 gli ITP hanno potuto partecipare anche se non in possesso di abilitazione, mentre nel provvedimento sulla Buona scuola in questo momento al vaglio del Senato il requisito di partecipazione dovrebbe essere il possesso dell’abilitazione, anche per ITP.

Quindi, ad oggi tu non hai l’abilitazione per C31, classe di concorso alla quale puoi accedere solo se in possesso del diploma indicato, e non in virtù della laurea.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads