Esami di Stato: domanda messa a disposizione, chiarimenti

Lorenzo – Gentile Redazione di Orizzontescuola, gentile Lalla, sono un docente iscritto alle graduatorie d’istituto per la provincia di Milano (e MB). Ho appreso di recente che è possibile inviare la disponibilità per commissari esterni riguardo gli Esami di Stato per l’anno scolastico 2014-15, pertanto prima di iniziare l’iter burocratico vorrei porvi alcune domande per alcuni aspetti che non mi sono del tutto chiari:

– C’è una data entro il quale inviare la disponibilità via PEC? Entro max il 3 Giugno?

Lalla – no, non c’è una data ultima entro la quale presentare la domanda, a meno che tale data non sia stata decisa autonomamente dal singolo Ufficio Scolastico. A tal fine ti invitiamo a controllare eventuali messaggi pubblicati sul relativo sito.

– Devo inviare la PEC all’USP della mia provincia ed a tutte le scuole di mio interesse su tale provincia?

Lalla – solo all’USP. La sostituzione di commissari esterni assenti è infatti di competenza dell’Ufficio Scolastico, non delle scuole. Ne abbiamo parlato qui Esami di Stato 2015: il 3 giugno i commissari esterni. Impedimento ad espletare incarico, domanda messa a disposizione

– Dove posso trovare la tabella tariffaria per il netto del compenso?

Lalla – Il riferimento è la Nota prot.n. 14187 dell’11 luglio 2007 : ” … quando la designazione e partecipazione quale componente di commissione riguardi docenti che abbiano avuto nell’anno scolastico … lo status di supplente temporaneo o docenti semplicemente inclusi nelle graduatorie di reclutamento, tali posizioni sono da considerarsi assimilate a quelle del personale estraneo all’Amministrazione e a tali docenti competono esclusivamente i compensi onnicomprensivi connessi all’espletamento degli esami di stato, con esclusione di specifica stipula contrattuale e relativo trattamento retributivo”

Tabella

– Usualmente il compenso per tale incarico dopo quanto tempo viene corrisposto? Grazie immensamente per la preziosa disponibilità. Nonché prezioso aiuto in questo periodo critico per quanto riguarda il futuro del nostro amato lavoro.

Lalla – dipende, i docenti più fortunati (i pagamenti non avvengono in unico scaglione) ricevono il compenso nel mese di agosto, gli altri nei successivi.

Esami di Stato secondaria II grado, domanda messa a disposizione per sostituire commissari esterni

Posted on by nella categoria Esami di stato
Versione stampabile
ads ads