Vano sperare nel III ciclo TFA?

Francesca – Spero di non disturbarvi con una domanda sciocca, ma non riesco a trovare il bando di concorso per iscriversi al TFA 2015-16 per quelli di terza fascia. Per ora su internet ho visto solo quello per il sostegno e volevo sapere da voi quando uscirà il bando per la terza fascia, quello per i non abilitati. L’anno scorso era uscito dopo la metà di maggio, ma quest’anno non riesco a trovarlo da nessuna parte. Voi sapete se si farà? O è stato bloccato dalla riforma della scuola? Sul vostro forum ne parlano, ma non sanno dire niente di certo. Vi ringrazio fin da ora per la risposta che mi darete Vi auguro una bellissima giornata

Lalla – gent.ma Francesca, tutto quello che si dice nel nostro forum è vero, e la riforma non fa che complicare la situazione.

In estrema sintesi: la riforma vuole sostituire il modello laurea + abilitazione + concorso (chi vince il concorso entra in ruolo) con un modello altrettanto lungo di laurea + concorso + 3 anni di apprendistato (solo dopo aver vinto il concorso e superato i 3 anni di apprendistato potrai sapere se entrerai in ruolo oppure no). In entrambi i casi il percorso dovrebbe durare un minimo di 8 anni.

Questo significa che il TFA, come lo abbiamo conosciuto adesso, potrebbe non essere più utile.

Certo la riforma – se verrà approvata in via definitiva in questa versione – non entrerà in vigore domani (il Governo ha 18 mesi di tempo per approvare i relativi decreti derivanti dalle deleghe assegnate art. 23). Nel frattempo sarà espletato il concorso 2015 per chi è già in possesso di abilitazione (queste ad oggi le intenzioni), ma non è specificato quanto i docenti di III fascia dovranno attendere (con il rischio di creare un altro vuoto, come fu tra la SSIS e i TFA)

Ne abbiamo parlato in

Come si diventa insegnanti: tramonto del TFA, ipotesi concorso riservato, nuovo modello formazione, la riforma zoppica

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads