Graduatorie di istituto: priorità terza fascia ed elenco aggiuntivo alla II. Chiarimenti

Angelo – Sono un docente presente nelle graduatorie di istituto di III fascia e sono stato ammesso e seguo il corso di TFA per abilitarmi in data il 14 luglio 2015. Ho letto il decreto in allegato e ho capito 3 cose:

1.. Visto che mi abilito entro il 1 agosto 2015 posso usufruire delle finestra per entrare in II fascia, cosa fondamentale per me visto che questo anno non ho lavorato per niente in III facia, a causa del mio punteggio basso

Lalla – esatto

2.. Dal 15 luglio, il giorno dopo la mia abilitazione, avrò la precedenza sulla III fascia per le supplenze perchè sarò inserito in un elenco a parte

Lalla – esatto

3.. Per conoscere le modalità di richiesta di inserimento in II fascia devo aspettare il decreto direttoriale che non si sa quando sarà pubblicato

Lalla – esatto
Io vorrei delle risposte a quello che non ho capito, e cioè:

1.. Cosa devo fare il 15 luglio (giorno successivo alla data della mia abilitazione) per avere precedenza sulla III fascia? A chi mi devo rivolgere?

Lalla – puoi inviare una domanda in carta libera alla segreteria della scuola capofila. Qui un modello di domanda, liberamente personalizzabile

2.. Quando avviene il mio inserimento in II fascia?

Lalla – avverrà a pieno titolo dall’a.s. 2015/16

3.. Potrò scegliere nuovamente le 20 istituzioni scolatiche con l’inserimento in III fascia visto che con l’abilitazione cambia completamente la mia situazione, o mi devo tenere le attuali scuole che mi penalizzerebbero tantissimo?

Lalla – il dm n. 326 del 3 giugno 2014 non specifica nulla in proposito. Dobbiamo attendere il decreto direttoriale, con il quale saranno impartite le istruzioni operative di attuazione.

4.. Dovendosi modificare nuovamente le graduatorie di istituto, ci sono delle disposizioni per le segreterie scolastiche sui tempi e i modi? Sarà adottata anche questo anno la clausola "fino ad avente diritto" per l’assegnazione delle supplenze a causa dell’inserimento dei nuovi abilitati?

Lalla – ci saranno apposite istruzioni anche per le segreterie, ma è ancora presto.

5.. Da oltre un mese si aspetta il decreto direttoriale (dopo il dm 248-2015 che è stato modificato dal dm in oggetto) quando verrà alla luce?

Lalla – passerà ancora del tempo. Se si considera infatti che in esso saranno inclusi coloro che conseguiranno l’abilitazione entro il 1° agosto 2015, potrebbe anche essere successivo a questa data. In ogni caso è presto, non ci sono mai state procedure aperte per più di due mesi.

6.. E’ vero che in senato attualmente si discute se assumere anche tutti gli abilitati TFA insieme a quelli delle graduatorie ad esaurimento?

Lalla – si discute di tanti argomenti, ma non c’è ancora una soluzione definitiva. Questo l’aggiornamento di oggi

Riforma. Repubblica.it ipotizza chiusura GI per non abilitati. Renzi: “non si può andare oltre 100.701 assunzioni. Per abilitati II fascia punteggi in concorso”.

7. Spero di avere risposta in tempi utili a queste mie domande, anche perchè siamo in molti in questa situazione tra TFA e PAS che ci abilitiamo nel mese di luglio e non sappiamo cosa fare. Grazie per la vostra attenzione e per l’utilità delle informazioni che Orizontescuola fornisce a noi insegnanti.

Lalla – c’è ancora tutto il tempo, non abbiate fretta 🙂

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads