Abilitati PAS non accedono alle Graduatorie ad esaurimento

Chiara – Ci siamo abilitati con il PAS l’anno scorso entro il 30 luglio 2014, rientrando in tal modo nelle graduatorie di II fascia. Abbiamo però fatto, come molti altri nostri colleghi di corso, la domanda per l’inclusione con riserva nelle GaE, ricorrendo con

il sindacato Anief.

Ora leggiamo che è possibile fare l’aggiornamento delle GaE e che questa istanza può essere presentata oltre che da chi ha conseguito l’abilitazione SSIS o COBASLID, anche da chi presenta la situazione seguente:

“Idoneità o abilitazione all’insegnamento conseguita, con riserva, per mancanza del requisito del servizio, con il corso speciale abilitante (D.M. 21 del 09/02/05) e con il possesso del requisito di 360 giorni di servizio dal 01/09/1999 al 22/12/2005” (FAQ Miur).

Ho provato, quindi, ad accedere, dando inizio alla compilazione della domanda, ma il sistema dice: “l’utente o non è presente nelle banche dati delle graduatorie ad esaurimento con una inclusione con riserva, o è presente con una inclusione con riserva che non è possibile sciogliere utilizzando la presente procedura, ovvero è presente con una inclusione a pieno titolo nella graduatoria di scuola primaria ma non si trova nella condizione di poter dichiarare un nuovo titolo per l’insegnamento della lingua inglese e, di conseguenza, non è abilitato all’utilizzo dell’applicazione, salvo rettifica da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale competente, direttamente investito della questione”.

In realtà non siamo inclusi con riserva nelle graduatorie ad esaurimento dal momento che abbiamo fatto ricorso con Anief, ma vorrei capire allora perché il Miur fa riferimento ai corsi abilitanti speciali laddove parla di coloro i quali possono presentare la domanda di inclusione. Dunque, la preghiamo di far chiarezza per il semplice fatto che siamo letteralmente abbandonati a noi stessi, dal momento che nessuno qui sa darci informazioni precise e affidabili. Confidando in un vostro cortese riscontro, vi ringrazio e vi porgo i miei più cordiali saluti.

Lalla – gent.ma Chiara, confermiamo che non potete inserirvi nelle Graduatorie ad esaurimento.

Nelle FaQ del Miur infatti non si fa riferimento alle abilitazioni PAS, che sono state conseguite con dm n. 58 del 25 luglio 2013, ma ad altri corsi abilitanti, quelli del 2005 (normativa completamente diversa).

Pertanto è corretto che il sistema non vi faccia accedere. La normativa sulle graduatorie ad esaurimento non prevede nuovi inserimenti, ma solo scioglimento della riserva per chi è già inserito e voi, nonostante abbiate proposto ricorso, non avete tale riserva.

Confondete la normativa, in quanto il dm n. 21 del 09/02/2005 non può certo essere riferito alle abilitazioni PAS, avviate nel 2013.

Stante l’attuale normativa, per essere inseriti in GaE è necessario avere istanza cautelare o sentenza positiva da parte del tribunale.

 

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads