Esami di Stato 2015: terza prova con quattro o cinque discipline?

Lucia – Sono un’insegnante di scuola secondaria di secondo grado, nella mia scuola abbiamo fatto durante l’anno due simulazioni di terza prova tipologia b (risposta aperta) quattro materie di tre domande ciascuna. Stamattina la nostra preside è stata convocata in provveditorato e le hanno comunicato che le materie DEVONO essere cinque. E’ veramente così? Perchè leggendo l’ordinanza si dice che le materie devono essere tutt’al più cinque. L’abbiamo interpretata male ? Vi prego di rispondermi al più presto perchè i ragazzi sono abbastanza allarmati da questa eventualità Grazie.

Lalla – gent.ma Lucia, confermiamo l’interpretazione che avete dato alla normativa.

L’ordinanza n. 11 del 29 maggio 2015 fa ancora una volta riferimento al dm n. 249 del 20 novembre 2000.

All’rt. 3 si dice "Nella terza prova devono essere coinvolte, entro il limite numerico determinato nell’articolo 3 comma 2, del dm n. 249 del 20 novembre 2000, tutte le discipline comprese nel piano di studi dell’ultimo anno di corso, purchè sia presente in commissione personale docente fornito di titolo ai sensi della vigente normativa"

Pertanto è la Commissione, sulla scorta delle indicazioni fornite nel documento del 15 maggio, a decidere il limite numerico. Il limite numero è "non più di cinque discipline"

Questo significa 6 no, ma 4 sì.

In ogni caso sarà la commissione a decidere e a motivare la scelta, anche grazie alle motivazioni che porterete i commissari interni.

Non capisco (o meglio vorrei non capire) la preoccupazione degli studenti, dal momento che comunque la disciplina sarà oggetto del colloquio e quindi la conoscenza deve essere comunque completa. Mi auguro che il collega dell’eventuale quinta disciplina avesse preso in considerazione l’eventualità che anche la sua materia potesse essere oggetto della terza prova e quindia abbia finalizzato il lavoro anche a questo.

Esami di Stato secondaria II grado 2015: guide, consulenza, normativa

 

Posted on by nella categoria Esami di stato
Versione stampabile
ads ads