Graduatoria di istituto II fascia: inserimento ex novo diploma magistrale

Alice – Mi sono diplomata all’istituto magistrale nel 2002. Posso inserirmi attualmente in seconda fascia o devo attendere il 2017? Grazie

Lalla – gent.ma Alice, la situazione è complessa. Secondo l’attuale normativa dovrei risponderti che dovrai attendere il 2017, perchè le graduatorie di istituto, aggiornate l’ultima volta nel 2014, hanno validità triennale. Tuttavia è intervenuto il dm n. 326 del 3 giugno 2015 che permette di aprire delle finestre semestrali (1° agosto e 1° febbraio di ciascun anno) per l’inserimento nell’elenco aggiuntivo alla II fascia delle graduatorie di istituto.

Questo elenco aggiuntivo è dedicato a chi ha conseguito l’abilitazione dopo l’aggiornamento del 2014, per valorizzare il ruolo dell’abilitazione. Si ritiene tuttavia che potrà essere consentito l’inserimento anche di coloro che, pur essendo in possesso del titolo entro l’aggiornamento del 2014, non si sono iscritti in seconda fascia. L’iscrizione infatti avviene in elenco aggiuntivo, e solo nel 2017 si passerà a pettine nell’elenco principale.

Il Ministero deve ancora emanare il decreto con le istruzioni per la dichiarazione di tale titolo. Poichè il termine ultimo stabilito per conseguire l’abilitazione è il 1° agosto, si presume che il Ministero potrà emanare l’atteso decreto solo a ridosso di tale scadenza.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads