Ma le graduatorie ad esaurimento si svuoteranno?

Arthur – Vorrei capire come pensano di esaurire le graduatorie sovraffollate. Es. la A037, ma anche varie altre, dove in alcune province ci sono 200 o 300 persone inserite in Gae e solo 7 o 8 cattedre disponibili, senza che vi siano molti posti anche nelle altre regioni. Grazie e complimenti per il vostro sito

Lalla – gent.mo, “svuoteremo le graduatorie ad esaurimento” era lo slogan della prima versione della Buona Scuola, quella presentata il 3 settembre 2014.

Molta acqua è passata sotto i ponti da allora e molte discussioni sono state fatte in Parlamento su tale provvedimento, presentato a marzo 2015 con un DDL sostanzialmente diverso da quello sul quale il mondo scolastico aveva discusso per mesi.

La resa dei conti: le immissioni in ruolo effettive per l’anno scolastico 2015/16 saranno 102.734?

Sarà sufficiente questo numero per esaurire sia le graduatorie provinciali che le GM? Probabilmente no, ed infatti il comma 104 del testo approvato in Senato il 25 giugno afferma “A decorrere dal 1° settembre 2015, le graduatorie di cui al comma 95 lettera b), se esaurite, perdono efficacia ai fini dell’assunzione con contratti di qualsiasi tipo e durata”.

Quindi si lascia aperta la possibilità che le graduatorie provinciali non si esauriscano del tutto. E ancora, al comma 108 lettera c) si afferma “per l’assunzione del personale docente ed educativo, continua ad applicarsi l’art. 399, comma 1, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, fino a totale scorrimento delle relative graduatorie ad esaurimento”.

Pertanto, si prevede anche le graduatorie ad esaurimento potranno essere utilizzate per il 50% delle immissioni in ruolo anche nei prossimi anni.

Naturalmente non sappiamo ancora quale potrebbe essere la consistenza di tali graduatorie, questo dipenderà da vari fattori (non ultimo quali saranno le classi di concorso attivate per il potenziamento) che non è possibile definire a priori

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads