Requisito di accesso al concorso 2015 per insegnanti è l’abilitazione

Maria – laurea in Pedagogia v.o conseguita nel ’96. Niente abilitazione, iscritta in terza fascia dall’anno scorso nelle c.d.c A036, A037 e personale educativo. Posso partecipare al prossimo concorso ? (Ho partecipato a quello del 2012 ma ho preso 30 al quizzone e non ho potuto fare ricorso come altri hanno fatto).

Lalla – la risposta è negativa. Rispetto al concorso 2012, la legge appena approvata in Parlamento modifica i requisiti di accesso al concorso a cattedra.

Il requisito adesso diventa l’abilitazione disciplinare.

Nel testo si legge infatti "A decorrere dal concorso pubblico di cui al comma 113, per ciascuna classe di concorso o tipologia di posto possono accedere alle procedure concorsuali per titoli ed esami, di cui all’articolo 440 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, come modificato dalla presente legge, esclusivamente i candidati in possesso del relativo titolo di abilitazione all’insegnamento e, per i posti di sostegno per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I e II grado, i candidati in possesso del relativo titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità"

Il concorso di cui al comma 113 è quello atteso entro il 1° dicembre 2015.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads