Immissioni in ruolo: gli idonei del concorso 2012 quando entrano in gioco?

Alessandra – Gentile Lalla, sono una docente iscritta alle Gae e arrivata finalente prima in graduatoria; nella mia regione la graduatoria GM ha per la mia classe di concorso immesso già gli idonei. Leggendo il testo del Ddl e i vari approfondimenti non sono riuscita a capire come funzionerà il reclutamento: in ordine chi sceglierà prima la Gae o gli idonei?

Lalla – dipende da chi ha scelto per ultimo nelle immissioni in ruolo 2014 e se ci sono eventuali compensazioni da fare. Vedi in particolare il punto A.4 delle istruzioni operative

Alessandra – Lo chiedo perché da qualche parte si legge immissioni 50% gae 50% GM (tutti)

Lalla – questa indicazione è corretta, lo conferma il punto A.2 delle istruzioni operative "

A.2 Le graduatorie valide per le assunzioni a tempo indeterminato sono quelle relative al concorso per esami e titoli indetto con D.D.G. 24 settembre 2012 n. 82 e, per le classi di concorso non bandite, quelle relative alle graduatorie dei concorsi precedenti, nonché quelle relative alle graduatorie ad esaurimento di cui all’art. I, comma 605, letto c) della legge 27 dicembre 2006, n.296. I posti disponibili vanno ripartiti al 50% tra le due diverse graduatorie"

Alessandra – da qualche altra che gli idonei saranno immessi se c’è disponibilità di posti in questa prima fase. Regna la confusione o sono io a essere confusa? Grazie Cordiali saluti

Lalla – anche questo è corretto, e non è in contraddizione con quanto detto precedentemente.

E’ scritto nel punto A.3 delle istruzioni operative "Si ricorda il DM n. 356 del 23 maggio 2014, con il quale è stato disposto che i candidati inseriti a pieno titolo nelle graduatorie del concorso ordinario di cui al DDG n. 82/2012, ma non collocati in posizione utile da risultare vincitori, hanno titolo, a partire dall’anno scolastico 2014/15 ed in presenza di disponibilità di posti, ad essere nominati in ruolo."

Quindi le immissioni in ruolo avvengono al 50% tra GM e GaE. Per le GM si parte dai vincitori, e a scorrere – se ci sono ancora posti – anche gli idonei. Nella tua regione, poichè già lo scorso anno si è arrivati agli idonei, il problema non si pone, si comincerà direttamente con gli idonei, al 50% con le GaE.

Immissioni in ruolo fase zero. Ecco il Decreto, le istruzioni e i contingenti per le assunzioni. Anteprima

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads