Graduatorie di istituto anche per i docenti di ruolo

Laura – Gentilissimi colleghi, sono una insegnante di ruolo da 23 anni nella primaria della provincia di Verona. Ho appena concluso il TFA classe 345/346 inglese, e vorrei chiedervi un consiglio su come regolarmi per l’utilizzo e passaggio ai grado di Scuola superiore: posso già inserirmi in qualche graduatoria ? O devo attendere le scadenze per il passaggio di ruolo? Cosa mi consigliereste di fare? Mi piacerebbe già "sfruttare’ il titolo acquisito ma temo che dovrò ormai attendere il prossimo anno per un passaggio definitivo..

Lalla – gent.ma Laura, innanzitutto anche tu come i colleghi potrai iscriverti nell’elenco aggiuntivo di II fascia delle graduatorie di istituto entro il 3 agosto 2015.

Da tali graduatorie puoi accettare, se sarai convocata, incarichi al 30 giugno o 31 agosto, sfruttando l’art. 36 del CCNL

"ART. 36 – CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO PER IL PERSONALE IN SERVIZIO

1. Ad integrazione di quanto previsto dall’art. 26, il personale docente può accettare, nell’ambito del comparto scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra classe di concorso, purchè di durata non inferiore ad un anno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità della sede.

2. L’accettazione dell’incarico comporta l’applicazione della relativa disciplina prevista dal presente CCNL per il personale assunto a tempo determinato, fatti salvi i diritti sindacali. "

Il prossimo naturalmente chiederai anche il passaggio di ruolo. La mobilità, a partire dal 2016/17, opererà tra ambiti territoriali.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads