Graduatorie di istituto: inserimento a cascata anche in classi di concorso per le quali non si hanno i crediti

Valeria – Gentile Redazione,Vi contatto in merito a una questione sulla quale, purtroppo, non riesco a ottenere risposte univoche. Sto per conseguire l’abilitazione nella classe A052, avendo superato le selezioni per il secondo ciclo del TFA, alle quali ho avuto accesso essendo in possesso dei crediti necessari per tale classe di concorso (sono già inserita, d’altronde, nella terza fascia delle G.I. in virtù del possesso di tali crediti).Vi chiedo se adesso la mia abilitazione sulla A052 mi permetterà di abilitarmi a cascata anche su A051, A050 e A043 nonostante per l’accesso a queste classi mi manchino 12 CFU del settore M-STO 01 o 02 o 04. Vorrei, infatti, essere certa di non commettere scorrettezze. Grazie di cuore, in anticipo, per la Vostra risposta.

Lalla – gent.ma Valeria, ti confermiamo che conseguendo l’abilitazione per A052, potrai iscriverti in graduatoria anche per le altre classi di concorso a cascata, A051, A050, A043.

Innanzitutto il Miur, con il decreto del 09 ottobre 2012, ha stabilito la congruenza tra le abilitazioni TFA e le classi di concorso a cascata, senza alcuna limitazione.

Inoltre è ancora in vigore il dm 354/98, che stabilisce

gli ambiti disciplinari, così da garantire maggiore snellezza ed economicità alle procedure stesse, assicurando, nel contempo, una più ampia mobilità professionale al personale nell’ambito del settore individuato

Ti invito a leggere Graduatorie di istituto: le abilitazioni a cascata e il punteggio da attribuire

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads