Diploma magistrale entro a.s. 2001/02: opportunità

Daniela – Spett.le Orizzonte Scuola, servizio "Dillo a Lalla", buongiorno.Sono un’insegnante di spagnolo che ha appena terminato un incarico annuale presso una scuola secondaria di primo grado.Risulterei attualmente iscritta alla graduatoria d’Istituto terza fascia per l’insegnamento di spagnolo e non sono abilitata (ex SISS o TFA), tuttavia mi sono laureata con il vecchio ordinamento: laurea magistrale entro l’A.A. 2001/2002.

Ebbene ho letto stamattina per caso di due notizie che potrebbero interessarmi e vorrei perciò avere conferma da parte vostra. Secondo una prima notizia chi possiede il diploma magistrale, come comunicato dai dirigenti ministeriali in una delle ultime riunioni con i sindacati, il Miur dovrebbe aver riconosciuto loro il nuovo status di quei docenti che hanno conseguito il titolo entro il 2001/2002. Fino ad oggi, invece, al diploma magistrale non era stato riconosciuto valore pienamente abilitante, nonostante quanto indicato dalla legge: i diplomati magistrale trovavano posto solo nella terza fascia delle graduatorie (riservata a chi ha un titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento) e non in seconda (riservata agli abilitati). C’è un parere del Consiglio di Stato, quello dell’11 novembre 2013, secondo cui il diploma di scuola o di istituto magistrale è da considerarsi “abilitante ex lege” per l’insegnamento nella scuola primaria. E il Ministero, alla fine, ha dovuto prenderne atto.Il riconoscimento ufficiale sarebbe già avvenuto.

Ma a voi cosa risulta?E come avverrebbe per me il passaggio in seconda fascia: in automatico o dovrei attendere l’aggiornamento delle graduatorie entro il 2015?Seconda notizia.Secondo un ricorso, iniziato nel 2011, Il Consiglio di Stato ha riconosciuto il diritto dei docenti muniti di diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 di essere inseriti nelle GAE. Anche in tal caso cosa vi risulta? Capirete che una notizia del genere cambierebbe completamente le cose per me e le speranze di poter anche accedere, sin da subito, al prossimo concorso a cattedra di dicembre 2015. Attendo una vostra cortese risposta e vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Lalla – gent.ma, le notizie che "per caso" hai letto oggi, sono datate. Il riconoscimento del valore abilitante del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 è infatti già avvenuto da parte del Ministero lo scorso anno. Con il dm 353/2014 è stato infatti avviato l’aggiornamento triennale delle graduatorie di istituto e in quell’occasione chi era in possesso di tale titolo ha potuto effettuare l’iscrizione in II fascia GI.

Il prossimo aggiornamento è previsto nel 2017, non sono previsti inserimenti negli anni intermedi di vigenza, se non per chi consegue l’abilitazione successivamente alla data di scadenza per la presentazione della domanda nel 2014 (quindi non è il tuo caso).

Per quanto riguarda l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento, esso può avvenire solo se destinatari di un giudizio favorevole da parte di un tribunale, come indicato nella nota Miur del

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads