Immissioni in ruolo. Chi non partecipa al piano straordinario rimane in GM 2012?

Stefano – Chi non partecipa alle fasi B e C rimane nella GM concorso 2012 oppure questa viene comunque abolita?

Lalla – le graduatorie di merito del concorso 2012, secondo l’attuale normativa (il Testo Unico), rimangono in vigore fino alla pubblicazione delle graduatorie del prossimo concorso, per la stessa classe di concorso. Nelle intenzioni del Ministero tali graduatorie dovrebbero essere pronte già per le immissioni in ruolo dell’a.s. 2016/17. Il bando infatti dovrebbe essere emanato entro il 1° dicembre 2015, e poi in 6 mesi dovrebbe essere svolta la procedura. Impossibile a questo stadio dire se si tratterà o meno di un progetto realizzabile. E’ nostro dovere però informarti delle prospettive.

Le possibilità sostanzialmente sono due: rimani in GaE ma solo virtualmente perchè già dal prossimo anno le GM decadranno perchè saranno pronte le nuove graduatorie, oppure  decidi di rischiare, confidando nel fatto che le procedure saranno a rilento e ancora per un altro anno dovranno essere utilizzate quelle utilizzate.

A meno che non intervenga un provvedimento punitivo come quello che ha soppresso le GM dei concorsi antecedenti al concorso 2012, nonostante non fossero svuotate e nonostante non ci siano altre GM pronte a sostituirle.

Il Miur è intervenuto su questa questione nelle FAQ

Immissioni in ruolo 2015: normativa, guide, consulenza, tempistica, posti, fasi

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads