Settimana corta personale ATA: è legittimo il “debito ore” imposto dal DS?

Mina – Gentili signori Vi scrivo x avere, come sempre da voi, risposte veritiere e corrette. Sono una Ata/cs a T.I. Nel circolo didattico dove lavoro si fa la settimana corta 7.50/13.50 con due prolungamenti settimanali da tre ore cad. Durante la soppressione delle attività, la vacanze estive ecc. il DS ha disposto che i recuperi settimanali non devono essere effettuati in questo modo, a inizio anno scolastico, ogni Ata parte con un debito ore che dovrà recuperare nelle varie attività: incontri, manifestazioni, o togliendoli dalle ferie. In questo modo ha assicurato una copertura totale del servizio!

Dal fondo di istituto a fine anno dà 20 ore a compensazioni delle attività, sostituzioni collega assente ecc.

Di contro se ci si ammala, se si fa un controllo medico di sabato o similari, la giornata, cadendo di sabato giorno in cui la scuola è chiusa, non viene considerata da stornare dal debito.

Alla luce di quanto esposto, e considerato che le uniche risposte vengono data dagli uffici di segreteria che, ahimè, non sempre sono nel giusto, Vi chiedo, gentilmente, di darmi una chiarificazione. Grazie anticipatamente.

di Giovanni Calandrino – Gentilissima Mina, inizio manifestando il mio parere contrario alla modalità del “debito ore” imposto dal DS, infatti lo trovo un sistema illegittimo. In questi casi occorre stabilire delle modalità di recupero che non incidano sulla decurtazione delle ferie (es. compattazione dell’orario di servizio in 7 ore e 12, durante il periodo delle sospensioni delle attività didattiche), ricordo infatti che le ferie sono un diritto irrinunciabile […]. Esse devono essere richieste dal personale al dirigente scolastico. E MAI IMPOSTE D’UFFICIO.

Termino dicendo che tutte le modalità di recupero dovranno essere stabilite in sede di contrattazione (sentito il parere dell’RSU e del personale), il contratto d’istituto è dunque lo strumento che regolerà in modo dettagliato i modi e la tipologia di recupero delle ore di servizio.

Posted on by nella categoria Ata
Versione stampabile
ads ads