Non sono previste nuove iscrizioni nella III fascia delle graduatorie di istituto

Sono un ragazza laureata in scienze motorie e specializzata alla magistrale in scienze e tecnica delle attività motorie preventive e adattate.Vorrei sapere quando, e se sarà possibile iscrivermi alle graduatorie d’istituto per poter insegnare, avendo concluso la magistrale il 22 /07/2015,e se si, come muovermi. In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.

Lalla – gent.ma anonima, con l’introduzione della legge n. 107 del 13 luglio 2015 la normativa è cambiata. Non sono infatti più previste nuove iscrizioni nella III fascia delle graduatorie (quella finora alla quale si è avuto accesso con il solo titolo di studio).

La novità è questa

“107. A decorrere dall’anno scolastico 2016/2017, l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto puo’ avvenire esclusivamente a seguito del conseguimento del titolo di abilitazione”

Pertanto, per avere accesso alle graduatorie di istituto, è necessario conseguire l’abilitazione attraverso il TFA, la cui selezione è attesa per fine anno.

TFA terzo ciclo entro fine anno, e non sarà l’ultimo

Nel frattempo, puoi verificare che il tuo titolo di studi possieda tutte le caratteristiche richieste dal Ministero per accedere all’insegnamento (questa la piattaforma) e, se vuoi, inviare delle domande di messa a disposizione, che i Dirigenti Scolastici potranno utilizzare nel caso di graduatorie esaurite.

Graduatorie di istituto: vi si accederà solo con abilitazione, eliminate nuove iscrizioni in III fascia. Messa a disposizione vale la pena?

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads