Presa di servizio del docente titolare su una COE

Renato – Buongiorno, sono titolare in una scuola di 2 grado, ogni anno completo per 5 ore in un’altra scuola (sempre la stessa) il D.S. mi obbliga a prendere servizio il 1 settembre anche nella scuola di completamento.. sono obbligato?

Giovanna Onnis – Gentile Renato,

il docente titolare su una COE è tenuto a prendere servizio oltre che nella scuola di titolarità, anche nella scuola o nelle scuole di completamento. Questo, però, non è sempre possibile farlo il 1° settembre quando il docente prenderà servizio nella scuola di titolarità e risulterà successivamente impegnato nella riunione del Collegio dei Docenti. Se il docente è impossibilitato per questo motivo a recarsi nella scuola di completamento il 1° settembre, potrà farlo il giorno successivo comunicando ciò al DS della scuola di titolarità per giustificare la propria assenza ad eventuali riunioni o attività programmate.

Tutto ciò è valido, però, se il docente rientra in una delle categorie che ha l’obbligo di fare la presa di servizio il 1° settembre, come chiarisce esaurientemente la guida di Paolo Pizzo pubblicata in home page che ti invito a leggere.

Considerando che la tua cattedra di titolarità per il 2015/16 ha mantenuto la stessa composizione dell’a.s. 2014/15, rientri nella categoria dei docenti a tempo indeterminato che non cambiano scuola ma rimangono in quella in cui hanno terminato il precedente anno scolastico, quindi, non sei obbligato a prendere servizio il 1° settembre in nessuna delle due scuole, a meno che, ovviamente, in questa data non sia stato convocato il Collegio dei Docenti o altro incontro collegiale

 

Posted on by nella categoria Varie
Versione stampabile
ads ads