Recupero debiti e sostituzione del docente assente. Chiarimenti per la scuola

Scuola – Buongiorno, la presente per chiedere un chiarimento sui corsi per il recupero del debito scolastico e cioè: può un docente di conversazione in lingua straniera (diplomato) privo del titolo di studio previsto per l’accesso all’insegnamento delle lingue e delle letterature straniere (classi di concorso 46/A), essere incaricato in qualità di docente per lo svolgimento di un corso per il recupero delle insufficienze nelle lingue straniere? Oppure, un corso di recupero di matematica in una scuola dove  quella disciplina è attribuita alla classe di concorso A049 può essere assegnato a un docente di matematica abilitato nella classe di concorso A048 ma non in possesso dei requisiti per essere inserito nelle graduatorie del personale docente per la classe di concorso A049? E così via… Non riesco ad evincere la risposta dalla normativa di riferimento. Grazie.

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

l’art. 8/6 dell’ O.M. 92/2007 ha fissato un criterio generale secondo cui: “…l’eventuale assenza di un componente del consiglio di classe [allo scrutinio finale] dà luogo alla nomina di altro docente della stessa disciplina secondo la normativa vigente”.

Per “normativa vigente” bisogna attenersi alle attuali lauree/abilitazioni che permettono ad un docente di poter insegnare una determinata disciplina.

Ad oggi, quindi, anche un docente laureato inserito in III fascia di istituto (o che potrebbe inserirsi) può insegnare se la laurea che possiede ha determinati esami/crediti che gli permettono appunto l’insegnamento di una disciplina.

Inoltre non ha importanza per quale classe di concorso un docente sia in servizio, può comunque sostituire un docente assente purché il suo titolo di studio permetta l’insegnamento della relativa disciplina.

Il link del MIUR in cui si possono vedere i titoli di accesso in relazione alle classi di concorso.

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercaperclasse.action

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads