Concorso 2015 con riserva anche per chi sta conseguendo abilitazione PAS?

Tim – Gentile Redazione, sono un docente che quest’anno (2015-16) frequenterà il Pas per la classe di concorso A345 presso la sede di Verona. La mia domanda è: potrò partecipare al prossimo concorso essendo un abilitante Pas?

A nome anche di altri miei colleghi nella stessa situazione iscritti al 3 anno del Pas, riterrei ingiusta la non possibilità di accesso, dato che la suddivisione in più anni del Pas stesso, è stata decisa da ogni singola Università, non certo dalla volontà del candidato. Infatti vi sono Università che, in base al numero di iscritti, hanno deciso di suddividere tale corso in più anni. Grazie

Lalla – gent.mo, la risposta è negativa. La legge n.107 del 13 luglio 2015 non prevede la partecipazione di aspiranti con riserva. Una condizione del genere, che potrebbe essere poi rivendicata anche da altre categorie (eventuale TFA III ciclo, specializzazione sostegno II ciclo) non è stata presa in considerazione nella discussione della legge in Parlamento.

Il requisito per accedere al concorso da bandire entro il 1° dicembre 2015 è il possesso dell’abilitazione entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

Naturalmente tutto cio al netto degli eventuali ricorsi che potranno essere presentati, circostanza della quale non ci occupiamo e della quale è sicuramente prematuro discutere.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads