Anno di prova docente neo-immessa: il docente tutor fa parte del Comitato di valutazione?

Marica – Buonasera, sono una docente a t.i. neo-immessa in ruolo. Vorrei sapere se il tutor assegnato ad un docente per l’anno di prova può far parte del Comitato di Valutazione e votare per il superamento o meno dell’anno di prova del docente che ha seguito. Grazie

Giovanna Onnis – Gentile Marica,

il docente tutor che affianca il neo-immesso in anno di prova e formazione ha sempre fatto parte del comitato di valutazione, come membro aggregato, per la valutazione dell’anno di prova del docente da lui affiancato.
Con la Legge 107 (meglio nota come riforma Buona Scuola) le disposizioni nella materia specifica non sono cambiate, infatti, come chiarito dal punto 4 del comma 129 della Legge 107, tra i compiti del comitato di valutazione vi è quello di esprimere “il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il comitato e’ composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, da tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto ed e’ integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor il quale dovrà presentare una specifica relazione.

Posted on by nella categoria Anno di prova neo immessi in ruolo
Versione stampabile
ads ads