Computo della malattia e contratto fino avente diritto. Chiarimenti per la scuola

Scuola – Gentilissimi vi scrivo per formularvi il seguente quesito: a settembre 2014 un nostro collaboratore scolastico ha accettato una supplenza fino all’avente diritto, come assistente amministrativo ai sensi dell’art.59 CCNL/2007. In corso di nomina si è assentato, per motivi di salute, per giorni 30 ed essendo trattato come supplente temporaneo (perchè nomina fino all’avente diritto) è stato retribuito al 50%. Successivamente, la sua nomina è stata confermata, con le graduatorie definitive di 3° fascia, fino al 30/06/2015. A questo punto è necessario rivedere il trattamento economico a cui è stato assoggettato per i 30 giorni di malattia effettuati?  Grazie per la cortese risposta. LA SEGRETERIA DELLA SCUOLA.

Paolo Pizzo –Gentile scuola,

premesso che sull’argomento non esiste un’interpretazione univoca, il mio parere è che debba prevalere il trattamento di miglior favore.

In questa direzione l’USR Veneto che con nota prot. n. 2957 del 12 marzo 2013 afferma:

“Il CCNL sottoscritto il 29.11.2007 non disciplina espressamente, ai fini delle assenze per malattia, tale tipologia di contratti.

Questo Ufficio Scolastico Regionale ha richiesto il parere dell’avvocatura Distrettuale dello Stato di Venezia la quale ha precisato che, per individuare la disciplina applicabile al contratto stipulato, si deve fare riferimento al tipo di posto coperto.

Premesso quanto sopra, questa Direzione ritiene che, nel caso in cui il contratto stipulato “fino all’avente diritto” si riferisca a posto vacante (31 agosto) o disponibile (30 giugno) e pertanto la liquidazione delle competenze sia a carico degli Uffici del Tesoro, il contratto è equiparabile alla supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche.

Da tale equiparazione discende pertanto anche l’individuazione delle norme del CCNL applicabili al predetto personale.”

Prova ne è, nel vostro caso, il fatto che il contratto è stato infatti poi stipulato fino al 30/6.

Posted on by nella categoria Assenze
Versione stampabile
ads ads