Graduatorie ad esaurimento senza i nominativi dei neoassunti 2015, quando saranno pubblicate?

Antonio – volevo chiedervi chi non ha fatto domanda per partecipare alla fase di assunzione della buona scuola, come fa a sapere in che posizione è in graduatoria al netto delle assunzioni delle varie fasi 0-A-B -C. Sono state pubblicate le nuove GAE? Cè possibilità che ci chiamino per le supplenze ? Grazie

risposta  – gent.mo Antonio, per l’a.s. 2015/16 l’unica pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento provinciali è stata quella di luglio (magari qualche Ufficio Scolastico ha integrato, e continuerà a farlo, con i nominativi di coloro che nel frattempo sono destinatari di istanze cautelari/sentenze, ma questo non cambia la sostanza delle cose).

La prossima pubblicazione è prevista a luglio 2016, in vista delle procedure per l’a.s. 2016/17.

I nominativi assunti in fase 0 e A si conoscono, per quanto riguarda i nominativi assunti in fase B, non c’è tale pubblicazione e a dire la verità, nonostante sia richiesta da più parti (politiche e sindacali) riteniamo che il Miur non metterà a disposizione i dati richiesti.

Tra l’altro bisogna dire che ad oggi non è possibile dire con esattezza quanti colleghi sono stati assunti in fase B. Possiamo dire infatti che in circa 9.000 hanno ricevuto la proposta del ruolo, ma essi hanno tempo fino alla mezzanotte dell’11 settembre per accettare o declinare l’invito.

Seppure è possibile presumere che le accettazioni supereranno di gran lunga i rifiuti, ieri avevano ancora accettato poco più di mille persone (Immissioni ruolo fase B. Oggi 1.353 i prof che hanno accettato la proposta su 9mila )

Dunque, non sarebbe possibile pubblicare le GaE aggiornate oggi. La fase C, tra l’altro, si svolgerà a novembre.

Per quanto riguarda le supplenze, gli Uffici Scolastici stanno convocando, come ogni anno, per l’assegnazione delle supplenze. Vengono convocati anche i docenti destinatari della proposta di immissione in ruolo perchè come sai, se sono destinatari di supplenza al 30 giugno per l’a.s. 2015/16, possono accettare il ruolo solo come decorrenza giuridica e continuare a svolgere la supplenza.

Quindi se tu verrai convocato o meno, dipende come ogni anno, dalla relazione tra la tua posizione e il numero di posti disponibili. Gli unici che devi togliere dalle GaE sono gli assunti in fase 0 e A. Puoi controllare questi dati sul sito dell’Ufficio Scolastico della provincia in cui sei iscritto in GaE.

Se la tua domanda invece era riferita alle GI (non è specificato), capirai che non è possibile oggi dare alcuna rassicurazione in merito. Sappiamo però che andranno alle GI quei posti offerti alla fase B e che non saranno occupati dai docenti delle GaE che preferiranno accettare supplenza nella propria provincia.

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads