Supplenza su AD02 e ruolo su AD00. Vale anno di prova?

Monja – Sono una docente abilitata nella A051 e A052 e a cascata nella A050 e A043. Caricavo punteggio nella A051 con 94 punti (e quindi anche Ad02 con 94 punti)e invece sono stata chiamata nell’Ad00 a Milano ( e dovrò lasciare L’Aquila e far trasferire tutta la mia famiglia lassù….forse no se mi rispondete).

Ho partecipato alla Fase B, ho supplenza annuale quest’anno su sostegno Ad02 presso IPIA di Avezzano overo professionali superiori. Ho ricevuto invece proposta di assunzione su Ad00 sostegno medie a Mialno con soli 28 punti. Posso svolgere anno di prova?

Ho letto link che avete pubblicato stamattina e parlate di materie affini. Il punto è che io ho caricato maggior punteggio nella A051 e nell’IPia l’equivalente sarebbe A050, ma siccome non viene fatta distinzione nella Ad02 ovvero nel sostegno superiori in quale classe di concorso poi vai a caricare, le materie sono tutte affini. Il punto è che devono essere dello stesso grado o che dipende dite voi dalla specializzazione annessa.

All’epoca quando ho fatto la Silsis a Pavia, ci facevano purtroppo distinguere o classe A051 e A052 insieme o classe A050 e A043 insieme.Ma siccome in realtà si va da un grado superiore ad uno inferiore e di fatto dalla A052 e A051 è tutto a cascata in italiano, le materie sono tutte affini e quindi voglio chiedere a voi e a Usr Lombardia se posso svolegere questo benedetto anno di prova su Ad02 per un altr’anno su Ad00.

Mi serve saperlo perchè ho 2 bimbi , uno di 4 anni e uno di 4 mesi, e dovrei per fare anno di prova nell’arco di un mese staccarmi il bimbo di 4 mesi dal seno, dargli latte artficiale, svezzarlo e mandarlo al nido per poter fare poi dal 15 ottobre i 180 gg di prova. Fatto anno di prova qui, potrei non andare a Milano e fare 3 figlio….cosa che avrei sempre voluto e se necesssario cosa positiva.

Ieri sera ad una riunione il nostro sindacalista bravissimo diceva che per trasferimenti se non ci sono posti sarà difficile rientrare a L’Aquila ma io confido nella Provvidenz e speriamo bene.Vi chiedo con urgenza di rispondermi perchè devo richiamare segretario della scuola e dirgli quanti giorni di aspettativa prendere per nominare supplente. Grazie anticipatamente.

risposta – gent.ma Monja, innanzitutto ci permettiamo un appunto sulla “bravura” del sindacalista, in quanto ci sembra logico che se non ci saranno i posti sarà impossibile ottenere la sede definitiva nella provincia dell’Aquila.

Per quanto riguarda il tuo quesito, nella guida che abbiamo pubblicato, scriviamo “Bisognerà quindi partire dalla classe di concorso e dal tipo di titolo di accesso o abilitazione posseduta per valutare se si rientra nei casi delle materie affini, senza quindi considerare se poi il ruolo o l’incarico a tempo determinato si siano avuti sul sostegno.  ”

Dunque, non conta che tu hai il punteggio superiore per A051 (acqua passata), conta che tu hai l’abilitazione per A050  (non ha importanza se conseguita a cascata) e dunque il titolo di accesso per AD02, su cui altrimenti non avresti potuto avere neanche la supplenza dall’elenco GaE.

Ti invitiamo a rileggere meglio la nota, fermo restando che il nostro è un parere.

Naturalmente, per maggiore sicurezza (dal momento che le nostre indicazioni fanno riferimento alla normativa esistente, ma il Miur non si è ancora espresso per quest’anno) attendi la risposta dell’USR, che riveste ufficialità. Oppure quella del sindacalista, noi non ci assumiamo responsabilità delle scelte 😉

Posted on by nella categoria Anno di prova neo immessi in ruolo
Versione stampabile
ads ads