Come si diventa insegnanti della scuola primaria

Chiara – Gentile redazione, Avrei bisogno di un’informazione. Qual è l’iter da seguire per lavorare come insegnante nelle scuole primarie? Dopo la laurea in scienze della formazione primaria vi è un tra o ci si può iscrivere automaticamente alle graduatorie? Grazie anticipatamente, Cordiali saluti

risposta – I titoli di accesso all’insegnamento nella scuola primaria sono

  • diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02
  • laurea in Scienze della formazione primaria

L’attuale laurea in Scienze della formazione primaria (LM85bis) è a ciclo unico, ossia ha la durata di 5 anni e abilita all’insegnamento sia nella scuola dell’infanzia che nella primaria. Vi si accede tramite selezione (per l’a.a. 2015/16 si svolgerà l’11 settembre).

Questo per il posto comune e per l’insegnamento dell’inglese (nel corso di laurea svolgerai infatti degli esami specifici). Per l’insegnamento su posti di sostegno è necessario accedere ad un altro corso annuale, al quale si accede per selezione solo se in possesso di abilitazione.

Una volta conseguita la laurea, cioè l’abilitazione, ci si potrà iscrivere nella II fascia delle graduatorie di istituto, utilizzate dai Dirigenti Scolastici per il conferimento delle supplenze.

Per accedere all’incarico a tempo indeterminato è necessario vincere il concorso, per il quale il requisito di accesso è, appunto, l’abilitazione (vedi legge 107/2015)

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads