Neoimmessi in ruolo 2015 con decorrenza solo giuridica: quando possono richiedere il part time per 2016/17

Roberto – Salve gentile Lalla, e innanzitutto grazie (a te e ai tuoi collaboratori) per la professionalità che avete nel vostro servizio di consulenza.

Sono stato immesso in ruolo in fase B del piano straordinario di assunzioni di quest’anno (purtroppo fuori regione!!) , e potrò svolgere una supplenza nell’ A.S. che sta per cominciare.

In previsione delle difficoltà che avrò nei prossimi anni scolastici (con moglie e due bimbi non ancora grandi, e quindi con l’intenzione di riavvicinarmi il prima possibile) ho intenzione di richiedere il part-time a 9 ore. La domanda é: quando potrò farlo?

Tenuto conto che quest’anno non mi serve in quanto svolgerò supplenza nella mia provincia, le ipotesi sono:

1) CON LA DOMANDA “CLASSICA” DA PRESENTARE ENTRO IL 15 MARZO DEL 2016?

Ma ho il dubbio che, essendo sì di ruolo ma con sola decorrenza giuridica dal 1/9/15, in realtà il mio contratto per quest’anno é a tempo determinato fino al 30/6………..quindi forse non mi sarà consentito di fare la domanda del 15/3/16 in quanto non in

possesso di contratto a tempo indeterminato.

risposta – esatto. Da escludere che tu possa richiedere il part time entro il 15 marzo 2016. Infatti, a quale Ufficio Scolastico inoltresti la richiesta, dal momento che non conosci ancora la provincia che ti sarà assegnata il prossimo anno con la procedura di mobilità straordinaria?

2) AL MOMENTO DELL’ENTRATA IN SERVIZIO IL 1 LUGLIO 2016?

risposta – stesso problema di cui sopra

3) IN ALTRO MOMENTO (ES. QUANDO MI VERRÀ ASSEGNATA LA SEDE DEFINITIVA, DOPO LA MOBILITÀ STRAORDINARIA DEL 2016)?

Ti pregherei di rispondermi entro i prossimi giorni, dato che il 14 settembre mi devono assegnare la sede provvisoria e……visto mai che devo chiedere il part- time proprio in quell’occasione??

risposta – potrai richiedere il part time dopo l’assunzione in servizio nella provincia che ti sarà assegnata, a partire dall’a.s. 2016/17, con la mobilità straordinaria.

E’ necessario infatti che ci sia anche la decorrenza economica del contratto perchè tu diventi docente di ruolo in quella provincia, e poichè ai neoimmessi in ruolo è concesso di chiedere immediatamente il part time, quello sarà il momento per inoltrare la tua richiesta.

Le difficoltà che dovrò affrontare sono già molte, e non vorrei mancare questa possibilità del part-time…………. Grazie di cuore per quanto potrai fare.

Posted on by nella categoria Part time docenti di ruolo
Versione stampabile
ads ads