Immissioni in ruolo. Potrò partecipare alla fase C con sentenza vinta il 19 agosto?

Antonella – Ciao Lalla sono un’idonea del concorso docenti a245 inserita con riserva nelle graduatorie di merito. Il 19 agosto il Tar ha sciolto finalmente la riserva ma la domanda online per le assunzioni l’ho dovuta fare cartacea Nn potendolo farla su istanze. Sono stata esclusa quindi dal piano di assunzione. ..potrò mai partecipare alla fase c…ci sara un reinserimento per noi che abbiamo tanto aspettato per questa sentenza??? Grazie mille

risposta – gent.ma Antonella, il Miur ha pubblicato un comunicato nel quale afferma

“Il piano prosegue e non vi sarà alcuna ripetizione delle fasi già concluse”.

“Nessun impatto sul piano straordinario di assunzioni. I docenti oggetto delle ultime ordinanze saranno inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento e potranno partecipare, in base al loro punteggio, come da normativa vigente, alle assunzioni dei prossimi anni”.

Pertanto, non si verificherà alcuna riapertura delle Istanze on line per consentire la partecipazione anche solo alla fase C di chi ha ne ha acquisito il diritto entro il termine ultimo individuato dalla legge n. 107/2015, e cioè il 16 luglio 2015.

Per te che partecipi alle immissioni in ruolo solo da GM, però, ciò può costituire un enorme problema. Nella FAQ n.9 infatti il Miur anticipa la volontà di sopprimere le graduatorie, anche qualora queste non si fossero esaurite con il piano straordinario delle assunzioni (dalle prime proiezioni non dovrebbe verificarsi).

"Sono iscritto nelle graduatorie di merito del concorso 2012. Se non presento la domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni cosa succede?
Se non ricevo una proposta di assunzione nelle fasi zero e A e non presento domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano assunzionale, non potrò ricevere ulteriori proposte di assunzione negli anni scolastici successivi in quanto l’a.s. 2015/2016 è l’ultimo anno di vigenza delle graduatorie del concorso 2012 e la Legge n. 107 del 13 luglio 2015 prevede l’indizione del nuovo concorso entro il 1 dicembre 2015. "

Certo non siamo in grado di prevedere se effettivamente il Miur sarà in grado di espletare il concorso e di costituire le nuove GM in tempo utile per le immissioni in ruolo 2016/17, ma è nostra dovere riportare quelle che sono affermazioni ufficiali.

Alla luce di ciò riteniamo che se qualcosa potrà essere ancora modificato, sarà all’interno delle aule dei tribunali.

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads