Permessi 104/92. Chiarimenti per la scuola

Scuola – Spett. le Orizzonte Scuola, poiché la circolare della Direzione Generale INPS 016866 del 20/06/2007 chiarisce che il limite del 18 ore mensili di permesso fruibile è in relazione ad un orario di 36 ore settimanali articolate su sei giornate lavorative, Visto che la nostra scuola da questo anno osserverà la chiusura al sabato per tutti,  il quesito che si pone è 1. di quante ore frazionabili può usufruire il personale ATA su 5 gg lavorativi; e se il personale ATA chiede tre giorni possono essere tutte e tre i giorni con il rientro? 2. di quante ore frazionabili può usufruire il personale docente su 5 gg lavorativi;e se il personale docente chiede tre giorni possono essere tutte e tre i giorni con il rientro? 3. se il beneficio è effettivamente esteso anche a chi assiste il parente portatore di handicap? Grazie.

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

Si premette che la circolare della Funzione Pubblica n. 8/2008 precisa che “considerato che i tre giorni di permesso sono accordati direttamente dalla legge senza indicazione di un monte ore massimo fruibile, la frazionabilità in ore prevista nei diversi CCNL, quale quello del comparto Ministeri, non deve superare le di 18 ore mensili per un orario di settimanale pari a 36 ore”.

Si premette altresì che il CCNL Scuola (a differenza di quello Ministeri) non prevede tale possibilità, la quale appunto non è indicata neanche nella legge 104/92. Il mio parere, quindi, è che il frazionamento in ore dei 3 gg. non possa essere concesso, e che le uniche possibilità sono quelle previste dalla legge o dal CCNL/2007 ovvero 3 gg di permesso mensile o, in alternativa, ma solo per il portatore di handicap, 2 ore di riduzione giornaliera se l’orario è pari o inferiore le 6 ore, 1 ora se l’orario non arriva a 6 ore.

Nei due casi sopra citati è utile precisare che i 3 gg non vanno riproporzionati su un orario settimanale di 5 giorni, mentre per la  fruizione oraria, in alternativa ai 3 gg, viene da sé che non lavorando il sabato non si avrà nessuna riduzione di orario in quella giornata.

Il nostro articolo con le FAQ

 

Posted on by nella categoria Permessi e aspettative
Versione stampabile
ads ads